Codroipo, Arte e spettacoli

20^ Montmartre a Codroipo

di Marco Mascioli

©MMMi.it
Vent’anni sono una bella meta per una manifestazione, soprattutto quando si parla d’arte e cultura. In un periodo in cui è sempre più netto il distacco tra l’economia, il commercio, il denaro e gli artisti contemporanei, assume un ruolo essenziale un allestimento come quello del capoluogo del Medio Friuli, in una cornice spettacolare come piazza Giardini. Tra ippocastani che assumono i colori tipici dell’autunno e regalano una saltuaria precipitazione di ricci e castagne, gli artisti del Friuli Venezia Giulia e alcuni ospiti dall’estero, hanno esposto un allestimento incantevole, con opere che non erano esclusivamente espressioni pittoriche, ma anche oggetti in diversi materiali e mosaici. 


Sempre difficile l’azione della giuria per la scelta dei migliori. Il sindaco di Codroipo Fabio Marchetti ha rivestito il ruolo di presidente, avallando l’accurata selezione di alcuni intenditori vicini al circolo culturale artistico Quadrivium che grazie alla partecipazione di alcuni sponsor e del comune di Codroipo, hanno consegnato premi sia in denaro, sia in prodotti del territorio.
I concorsi erano due: il primo con il giudizio determinato dal pubblico che sin dal mattino ha gremito la piazza Giardini per contemplare le opere esposte, è stata sancita la seguente graduatoria: terzo Eligio De Sabata; secondo Giovanni Marson; primo, anzi prima classificata Silva Scaini. Il secondo concorso, una ex tempore (realizzazione di un’opera in un tempo determinato) la graduatoria è stata stilata da una giuria composta da quattro membri: Lorenzo Zanon; Adriano Galasso; Ezio Cipriani; presidente di giuria Fabio Marchetti. La giuria ha emesso la seguente classifica: terza Vanilla Morassutto;
seconda Silvia Pavan; prima Beatrice Cepellotti il cui quadro è stato acquistato dal Circolo Quadrivium per poi essere donato al comune di Codroipo. La motivazione addotta è stata: “interpretazione di una realtà segnata da grafismi e piani cromatici posti su un’intrigante texture”. La giuria ha voluto premiare, con una targa offerta dal comune di Codroipo, anche l’artista più giovane partecipante: Giulia Tomini.


I decani immancabilmente presenti all’evento annuale erano: il consigliere regionale ed ex sindaco di Codroipo Vittorino Boem e il consigliere comunale ed ex consigliere regionale Bruno Di Natale che nel 1985 furono i padrini della prima manifestazione organizzata da Antonio Fontanini e Alessio Frappa, manifestazione che allora si svolse in piazza Garibaldi. Tra ricordi ed emozioni abbiamo trascorso una giornata incredibile. Grazie al sole e la temperatura gradevole, diversamente da quanto asserito dalle previsioni, il 20 settembre 2015 sarà ricordato come la ventesima edizione di una manifestazione coronata da un’enorme e meritato successo di pubblico, presente dal mattino sino al termine delle premiazioni dopo le sei di sera. Un’importante dimostrazione che quando le manifestazioni sono organizzate bene, molte persone le premiano con gioia e riscoperta passione per l’arte pittorica. Un incredibile successo per il circolo culturale artistico codroipese Quadrivium che organizza e gestisce questa importante manifestazione con il patrocinio del comune e l’appoggio di alcune aziende, allo scopo di coinvolgere, far conoscere, emozionare il pubblico, con tavolozze, colori, pennelli e opere d’arte, per far vivere momenti magici mai dimenticati, in un teatro naturale ben rappresentato dall’altisonanza del nome Montmartre.


Tra gli spettatori il successo e il gradimento è stato rimarcato da molte richieste per una frequenza maggiore di esposizioni di questo tipo a Codroipo. In pieno centro, attorniate da parcheggi gratuiti e, nel caso di giornate fortunate dal punto di vista meteorologico, anche in più di un'occasione all'anno.

EVENTI DI OGGI

Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 21:00
Le Risorgive
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 18.00 ore ogni giorno anche sabato e domenica
Mostra Personale Vanni Martina
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/07/2025 23:08