Codroipo, Libri

365 pazze storie d'amore in un libro

di M.C.

Giacomo Trevisan

Stati d'amore. L'amore, Facebook, la vita e tutto il resto è un libro nato sul blog del codroipese Giacomo Trevisan www.santrevi.blogspot.it, che per un anno ha scritto ogni giorno una piccola storia d'amore: lunghe una frase o una decina di righe, si sono accumulate 365 situazioni, frammenti e sensazioni che hanno a che fare con l'amore, le relazioni e i sentimenti.

Si tratta di un'autopubblicazione, giusto?

Sì, ma è stata resa possibile attraverso il meccanismo del crowdfunding (raccolta fondi via internet), che ha visto l'intervento di tutti i lettori che giorno per giorno si sono appassionati a queste 365 flash fiction (storie brevissime) e che desideravano averle a disposizione in un libro facilmente consultabile, riutilizzabile ed eventualmente scagliabile contro fidanzati/e insensibili! Per di più il libro è reso meraviglioso da venti illustrazioni originali di Rosanna Murello, un'artista ricca di talento, e dalla copertina ideata da Rolando Collovati (Bogart Press) anche loro codroipesi!

Hai impiegato un anno per scrivere “Stati d'amore”, ci vorrà un anno anche per leggerlo?

Esatto! Le storielle sono 365 proprio per ricordarci che l'amore è qualcosa di quotidiano, fatto di baci che schioccano e rotture dolorose, dolci parole e tradimenti, buffe incomprensioni e carezze voluttuose... ma anche hobby sanguinari, superpoteri e timidezza patologica! Dentro “Stati d'amore” c'è anche la tua storia.

Com'è stato affrontare questa sfida? 365 storie, anche se brevi, sono tante!

Beh, non ho scritto proprio tutto i giorni! Alcune giornate passavano senza lo straccio di un'idea... ma è stato interessante impormi un metodo ed essere costante.

Quello che mi ha colpito più di tutto, però, è stato come queste brevi scritture quotidiane mi abbiano permesso di entrare in contatto con i lettori. Certo, ricevere un complimento, una condivisione sui social fa piacere, ma la cosa più bella è stata sentire che in tante storielle si rispecchiavano frammenti di altre storie – vere, questa volta – vissute dai lettori, e che per qualcuno di loro queste storielline erano utili anche a vedere il proprio vissuto da una prospettiva diversa, ad alleggerire una tensione, ad imparare qualcosa su di sé, ad allargare gli orizzonti. Sono particolarmente orgoglioso di questo risultato!

Quindi, dove si può acquistare il libro?

Principalmente online, attraverso la piattaforma ilmiolibro.it e sul sito Feltrinelli.

Ma è disponibile anche su ordinazione in tutte le librerie Feltrinelli! Dalla fine di marzo, poi, inizieranno le presentazioni durante le quali ci sarà la possibilità di acquistare il volume; leggerò le storielle accompagnato dal chitarrista Kevin Venier. Il primo appuntamento è per il 28 marzo alle 17.00 al Caffè Pablo di Codroipo!

Giacomo Trevisan

Stati d'amore

ilmiolibro.it, 178 pagine, 12 euro

EVENTI DI OGGI

Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 21:00
Le Risorgive
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 18.00 ore ogni giorno anche sabato e domenica
Mostra Personale Vanni Martina
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 22/07/2025 13:00