Codroipo, Salute

Alimentazione moderna e malattie autoimmuni e cronico degenerative

di Vanda Maria Ferro

Dott.ssa Monica Bossi,
©Riccardo Chiarotto
Nella serata di martedì 22 marzo, presso il ristorante Nuovo Doge di Villa Manin di Passariano, “L’influenza dell’alimentazione moderna nell’insorgenza e nell’evoluzione di malattie autoimmuni e cronico degenerative” organizzata dal Caffè Letterario Codroipese in Collaborazione con Cooperativa Aurora, la Dott.ssa Monica Bossi, Medico-Chirurgo specializzata in Medicina Olistica e Omeopatia, ha presentato i rapporti di interrelazione tra l’insorgenza di alcune malattie autoimmuni e cronico degenerative quali ad esempio la celiachia o il diabete, partendo dal presupposto che uno degli aspetti principali da tenere controllato sia la salute dell’intestino, nostro “secondo cervello”.
La serata, che ha visto la partecipazione di quasi 200 persone, dimostratesi molto interessate e curiose verso questo argomento riguardo alla quale sempre di più si sente la necessità di informarsi al meglio, ha dato la possibilità a tutti di riflettere sul proprio stile di vita e sulla qualità de cibi che troviamo sulle nostre tavole, divenuti frutto di sofisticazioni e spesso molto carenti dei nutrienti che invece ci si aspetterebbe di trovare. 
“La parola chiave per preservare la nostra salute è equilibrio”, non solo fisico ma psicofisico, perché, dice la dott.ssa Bossi, “il cibo influenza anche il nostro umore”. L’invito, quindi, è quello di cercare una varietà nei cibi che assumiamo e di cercare di semplificare il più possibile. 
“Siate sempre felici di ciò che mangiate”, con questa frase la Dott.ssa Bossi saluta tutti i presenti strappando un sorriso a molti.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento
Mostra Loris Luise
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 05/11/2025 18:44