Basiliano, Sociale

Assemblea alpina 2019 nel segno della solidarietà

di Amos D'Antoni

“Un saluto alla bandiera e un minuto di raccoglimento per rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre e ai nostri soci alpini che sono andati avanti”. Così il capo gruppo Paolo Castelletto ha aperto l’Assemblea del Gruppo Alpini di Basiliano, che unisce alpini in congedo delle frazioni di Basagliapenta, Blessano, Variano, Vissandone e Basiliano. I lavori sono stati preceduti da una messa nella chiesa di S. Andrea Apostolo, celebrata da mons Dino Bressan, in suffragio degli alpini caduti, accompagnata dal coro “Stele Alpine” diretto da Cornelio Piccoli. Al termine il celebrante ha ricordato i valori e la solidarietà che contraddistinguono gli alpini verso chi ha bisogno.
Nella sede di Vissandone il capo gruppo dopo il minuto di silenzio, ha relazionato, sull’attività svolta con la partecipazione alle diverse adunate di Cividale, Cargnacco, Trento e altre, al 2 giugno, 4 novembre, al “gran gala”, torneo comunale di bocce, incontri nelle scuole elementari e medie, spaziando anche suoi programmi del corrente anno e ringraziando Istituzioni e Associazioni per la collaborazione data. E’ seguita la nomina dei delegati all’assemblea di Sezione del mese di marzo quali: Paolo Castelletto, Luigi Rosolen, Massimo Zanutto e Paolo Simonitti. Dopo l’intervento del coordinatore della Protezione Civile Alberto Tuttino e di Gabriele Del Mestre garante della corale, sono intervenuti Renato Romano Consigliere Nazionale e Angelo Ponte responsabile di zona, che nel portare il saluto del presidente nazionale Sebastiano Favero, che si trovava in Friuli, hanno elogiato l’attività del gruppo e la proposta che nel 2021 l'adunata dovrebbe tenersi a Udine.
Anche il Sindaco Marco Del Negro nel portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, ha espresso compiacimento per l’attività dal Gruppo, lodando tutti i volontari. Dopo l’unanime approvazione della relazione morale e finanziaria, il rancio alpino ha concluso l’affollata assemblea.

EVENTI DI OGGI

Mortegliano Sala Heisenhaver Municipio, verificare sul programma
Mostra Luigina Iacuzzi
Piazza Garibaldi, Codroipo, 21:00
Codroipo celebra lo sbarco sulla Luna
Codroipo Museo delle Carrozze, 11.00
Cantiere donna
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/07/2019 09:51