Regione

Campionato della pizza: il Friuli si fa notare

di Elena Donada

Ottimo risultato raggiunto da Eleonora Franco al 27° Campionato mondiale della pizza tenutosi a Parma dal 9 al 11 aprile. 
La titolare de “La Ghiottoneria”, impegnata nel Medio Friuli anche se originaria di Udine, si è classificata al 5° posto con il punteggio di 768 (il Primo classificato, un italiano con 787 punti). Eleonora, che da anni si dedica con passione allo studio della panificazione e pasticceria gluten free, ha partecipato con una pizza intitolata “Regina dei monti”: una pizza dai sapori friulani, ma nuovi, con la base di Caciotta Sutina della Latteria Ovaro, Mele Golden, asparagi verdi saltati e spadellati, Trota Affumicata la Regina di San Daniele, e Uova di Trota completata con un pesto di campo di montagna. Impasto semi-integrale miglio bruno integrale, sorgo integrale e grano saraceno. E tutto accompagnato con la Ribolla Gialla Spumantizzata di Cantine Pitars. Un concentrato di sapori ed eccellenze del nostro territorio.
La chef si è dichiarata soddisfatta di aver portato degli ingredienti nuovi che appartengono al Friuli, ma hanno bisogno di essere maggiormente valorizzati. Eleonora è la seconda italiana in classifica, un risultato che la rende ancora più orgogliosa. Complimenti dalla nostra Redazione.
Ultimo aggiornamento: 16/04/2024 13:08