Sedegliano, Arte e spettacoli

Concorso Internazionale di composizione corale

di Daniele Parussini, Segretario del Concorso

Il “Centro Studi padre David Maria Turoldo” ha bandito il 1^ Concorso Internazionale di composizione corale su testi di padre Turoldo.
Il concorso è stato indetto in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Pordenonelegge.it, l'Arcidiocesi di Udine, i Conservatori Statali di Musica "J. Tomadini" di Udine e "G. Tartini" di Trieste, il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e l'Associazione musicale e culturale "Armonie" di Sedegliano (Udine) con lo scopo di stimolare la creatività musicale e incentivare la divulgazione dell’opera poetica e spirituale di padre Turoldo.
Alla competizione possono partecipare compositori di qualsiasi nazionalità e cittadinanza senza limiti di età. Il concorso è altresì articolato in tre categorie: una prevede la composizione di un brano per coro a voci pari (femminili o maschili) o a voci miste a cappella della durata massima di 5/6 minuti; una per la composizione di un brano per coro di voci bianche con accompagnamento obbligatorio di pianoforte e la presenza facoltativa di uno o due strumenti scelti tra flauto, oboe, clarinetto, tromba, sax, violino, viola, violoncello, chitarra e fisarmonica (durata massima 3/4 minuti); e infine la composizione di un brano ad uso liturgico in duplice versione: per assemblea (una voce) e organo e per 3 o 4 voci miste e organo e la presenza facoltativa di ottoni (da 1 a 5 strumenti oltre all'organo: 2 trombe, corno, trombone, tuba). Le composizioni dovranno essere originali, mai pubblicate, né eseguite o incise, né premiate o segnalate in altri concorsi.
A valutare i brani sarà una commissione presieduta da Domenico Clapasson (docente di pianoforte al Conservatorio di Brescia e Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica per i lavori su padre Turoldo) e composta da Carlo Pedini (docente al Conservatorio di Perugia), Renato Miani (docente al Tomadini di Udine), Wladimir Matesic, (docente al Tartini di Trieste), Glauco Venier (pianista, compositore e docente al Conservatorio di Udine), Roberto Brisotto (direttore della Cappella Civica di Trieste) e Fabrizio Fontanot (direttore artistico dell'associazione Armonie di Sedegliano).
Il vincitore di ogni categoria riceverà un premio in denaro di euro 500. Inoltre, la composizione sarà edita, con regolare contratto editoriale ed eseguita nel concerto di premiazione che verrà organizzato il 6 febbraio 2021, anniversario della scomparsa di padre Turoldo, e riceverà la massima divulgazione.
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre 2020. Tutte le informazioni con bando (italiano e inglese), modulo di iscrizione, testi sono inoltre disponibili sul sito www.centrostudituroldo.it così come è stata attivata la possibilità di iscrizione direttamente dal sito internet.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin Passariano, 18:00
Niccolò Fabi in concerto
Piazza Vittorio Veneto Talmassons, 21.15
Film: Asterix e il segreto della pozione
Barchessa di Levante di Villa Manin, Passariano di Codroipo.
Mostra di Angiolino
Parco di Villa Manin - Passariano
Caccia alla Favola
Museo delle Carrozze - San Martino di Codroipo, tutti i venerdì su prenotazione
Mostra di archeologia
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 10/07/2020 19:35