Anche in questo anno scolastico (2014-15), noi allievi della sezione B (tempo prolungato) abbiamo proseguito il laboratorio pomeridiano dell’orto. Si tratta di un’attività che ha avuto inizio l’anno scorso con la realizzazione di un lavoro che si può suddividere in questo modo: ci siamo soffermati innanzi tutto sulla progettazione del piano di ripartizione delle aiuole del nostro orto scolastico. Infatti ci siamo messi alla prova ideando la suddivisione dell’area a nostra disposizione con una forma inconsueta: zolle triangolari contigue (prima disegnate su carta e poi realizzate sul terreno). In esse, poi, abbiamo applicato il principio botanico della consociazione. Abbiamo imparato che esso consiste nel mettere a dimora in zone attigue piante che possiedono caratteristiche simili e che dalla vicinanza traggano possibilmente reciproco vantaggio. Così nei mesi tra marzo e aprile abbiamo piantato zucche e zucchine, piselli, cetrioli, pomodori e altri ortaggi, insieme a piante aromatiche come il basilico, la salvia e l’origano, tutte specie tipiche della stagione primaverile e/o estiva.
Questo autunno invece ci siamo dedicati maggiormente alla attività pratica del lavoro diretto sulla terra. Abbiamo iniziato provvedendo tutti insieme a ripulire le zolle dalle erbe infestanti che si erano insediate qua e là e poi abbiamo proseguito togliendo i sassi più ingombranti. Concluse queste operazioni, di seguito abbiamo interrato vari ortaggi tra cui: piantine di finocchi e verze primaverili, spicchi di aglio e semi di spinaci, la cui sistemazione nella terra è tipica della stagione tardo autunnale. Una novità è stata la piantumazione delle fragoline di bosco e di alcuni arbusti di more, entrambi perenni, i cui frutti potranno maturare di primavera in primavera anche per gli alunni che frequenteranno la nostra scuola nei prossimi anni.
Quest’anno infine, abbiamo aggiunto la piantumazione di bulbi di fiori primaverili che renderanno allegro e colorato il nostro orto. I fiori sono i seguenti: narcisi, crocus, tulipani, iris e violette; tutte queste piante le abbiamo interrate disponendole in modo armonioso nelle aiuole. Visto la stagione anomala di quest’ anno (con un autunno piuttosto tiepido) stanno già sbocciando i primi fiorellini. Speriamo che anche le altre piante crescano sane e rigogliose e di vederle spuntare presto.
Ci piace ricordare anche che con le zucche giunte a maturazione quest’autunno abbiamo preparato delle torte golose e dei biscotti. Infatti chi tra noi lo desiderava ha ricevuto un pezzo di zucca e così a casa con le proprie mamme e con le nonne si è potuto sbizzarrire preparando delle squisitezze, che poi abbiamo gustato tutti insieme a scuola.
Ora nel 2°quadrimestre proseguiamo con i lavori manuali e le semine di primavera, aderendo anche al Progetto Sinergie che condividiamo con le scuole di Rivignano e Latisana. Questa esperienza progettuale, applicata al nostro Laboratorio dell’Orto Biologico, ci permetterà di apprendere e valorizzare i rapporti di sinergia che ci sono tra le piante stesse, il terreno su cui crescono e i ragazzi che le curano.