Codroipo, Scuola

Doppia festa per la 3^C della Bianchi

di Sonia Zanello, IC Codroipo

È stata una vera festa replicata in due occasioni, quella che la classe 3^C della Scuola Secondaria di Primo Grado G.Bianchi dell’IC Codroipo ha vissuto nei giorni scorsi a Trieste.
Vincitrice del Premio Scuola Etwinning, titolo riconosciuto a livello internazionale dalle scuole che partecipano a progetti di scambio interdisciplinare, che assumono la condivisione come metodologia di lavoro e severi parametri di rispetto del concetto di benessere come crescita armonica dei ragazzi, la Bianchi ha portato alla sede radiofonica della Rai regionale la classe 3^C come diretta rappresentante di questo innovativo modo di fare scuola. Accompagnati dalla professoressa Angela Dessy e dal professor Marco Toso, gli alunni e le alunne hanno avuto la possibilità di entrare in uno studio reale dove da reali giornalisti sono stati intervistati sulla loro esperienza. Hanno raccontato dell’inglese come veicolo trasversale di conoscenza della loro realtà territoriale e di altre realtà europee parallele, di amicizie nate via Skype e di altre lingue assaggiate attraverso occasioni di scambio trasversale di opinioni, canzoni, abitudini. I rapporti tra scuole gemellate si sono poi concretizzati in incontri dal vero, con diverse scuole che hanno voluto venire a vedere dal vivo chi dalla Bianchi li stava conoscendo.
Nell’ambito poi del convegno regionale su “Etwinning come scuola di innovazione condivisa” i ragazzi a Trieste hanno ricevuto l’ambito titolo di Scuola Etwinning insieme ad un’unica altra scuola del Friuli Venezia Giulia, un liceo di Trieste. 

EVENTI DI OGGI

Varmo Sala Consiliare, vedi locandina
Mostra Itinerante
Sala degustazione Ferrin Vini Camino al Tagl., Vedere volantino
Mostra fotografica
Codroipo, Vedere locandina
manifestazioni
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 08/12/2019 19:19