Codroipo, Sociale, Sport

Doppietta del Sud al Palio dei Rioni 2016

di Marco Calligaris

Nord vs Sud - No fly zone
©Teresa Antoniali
West vs Est
©Teresa Antoniali
Palio Rosa
©Teresa Antoniali
Il Sud Senior prende il gonfalone...e scappa
Le ragazze del Sud vincitrici del Palio rosa
I giovani vichinghi del Nord con il gonfaloncino
Un gran successo di pubblico ha caratterizzato la XXXII edizione del Palio dei Rioni di pallacanestro, andata in scena dal 16 al 23 luglio nei campetti di Codroipo.
Doppietta per il rione Sud che conquista il gonfalone rosa e quello senior maschile mentre al Nord viene assegnato il gonfaloncino degli junior assieme al mestolo di legno, equivalente del famoso cucchiaio rugbistico, per le zero vittorie dei più attempati protagonisti settentrionali. Nel Palio donne la miglior marcatrice è stata Vittoria Palmino del Nord. Il miglior marcatore del torneo senior è risultato essere invece il possente Diego Nata che ha fatto valere le sue qualità di cestista oltre alla solita grinta che lo contraddistingue da sempre come stile di gioco sul campo. Per il Sud menzione d'onore per Giovanni “Gio” Zanin che ha ottenuto l'ambito riconoscimento come miglior giocatore del torneo ovvero il premio “Ciccio Casalinuovo”.
La manifestazione, anno dopo anno, si conferma molto seguita ed amata da un pubblico eterogeneo, non limitandosi quindi ai soli appassionati della palla a spicchi, e contiene al suo interno diverse caratteristiche positive: si tratta infatti di un aggregazione sana, che vede coinvolti nella competizione fratelli e sorelle, figli e genitori, zii e nipoti, giocatori di altri sport e baskettari, dando a tutti la possibilità di scendere in campo a difendere i colori del proprio rione (su di questo va detto che la rivalità che si viene a creare è giocosa e goliardica anche negli sfottò e nelle battute irriverenti che i diversi protagonisti si scambiano). Il verdetto viene sempre accettato pur se con qualche sbuffo e qualche “vaffa” a caldo che poi vengono stemperati subito dopo al chiosco tra una birra e quattro chiacchiere.
Chi si fosse perso tutto questo avrà modo di rimediare nelle prossime edizioni. Auguriamo lunga vita al Palio dei Rioni, ai ragazzi dell'associazione che offrono tempo, energie e risorse affinchè tutto vada al meglio, con i ringraziamenti che vanno a tutti coloro che a vario titolo danno una mano o sostengono economicamente questa iniziativa e che partecipano sia dentro che fuori dal campo e all'amministrazione locale che offre gli spazi ed il patrocinio.

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47