Codroipo, Sociale

E' nata la nuova sezione codroipese di Fratelli D'Italia

di Marco Calligaris

In una sala della Casa Matta di Biauzzo di Codroipo, gremita di simpatizzanti e amministratori, è nato il nuovo Circolo Fratelli d'Italia codroipese. Il moderatore della serata, il consigliere provinciale Marzio Giau, dopo aver ringraziato i presenti ha ricordato come la nascita di questo nuovo soggetto politico sia importante per tutti coloro che si riconoscono nei valori di una Destra che si son via via perduti negli ultimi vent'anni, nel gioco delle alleanze derivate dal Berlusconismo. Attualmente a livello nazionale l'intesa nello scenario politico sembra così essere possibile nell'analisi di Giau e dei correlatori presenti ieri, con la Lega Nord, costruendo così una valida alternativa al Pd e all'alleanza centrista che oggi governano il paese. Questa è però un'intesa che va in qualche modo discussa punto per punto per capire se le finalità possono in qualche modo coincidere e risultare utili all'obbiettivo che Fratelli d'Italia persegue fin dalla sua fondazione. Nel corso dell'incontro è emerso lo sconcerto dell'elettore da sempre legato ad una Destra Sociale non più rappresentata e priva di un leader che possa in qualche modo superare questa fase di stallo, opponendosi alle politiche di Renzi in maniera costruttiva. L'euroscetticismo, la perdita di un senso di appartenenza e di fiducia nei confronti dei rappresentanti politici rispetto al passato, i media poco propensi a dare voce alle opinioni di minoranza e la mancanza di una difesa dei valori della famiglia tradizionale sono stati i principali punti all'ordine del giorno dell'incontro che hanno visto avvicendarsi gli interventi del segretario provinciale Gianni Candotto, del professor Ugo Falcone responsabile di Fratelli d'Italia per la zona di Udine, del già consigliere regionale ed ex sindaco di Tarvisio Franco Baritussio e del consigliere regionale in carica Luca Ciriani. 


Presente anche una forte componente femminile con Oriana Da Prat, responsabile nazionale per la violenza sulle donne (Fratelli D'Italia è l'unico partito che si interessa a questo grave problema sociale fornendo l'assistenza gratuita dei suoi avvocati per la tutela delle donne che subiscono violenza) e con Martina Turco, portavoce di Gioventù Nazionale, l'ala giovanile del partito.


In conclusione spazio aperto al dibattito in sala con domande e discussioni che hanno riguardato la politica locale coinvolgendo anche Antonio Zoratti, presente in sala, consigliere comunale di maggioranza nonché vicesegretario provinciale e responsabile locale per la Lega Nord, unico partito invitato ufficialmente alla serata. Al termine dell'incontro, dopo i primi tesseramenti per il neonato sodalizio, Andrea Nadalini, gestore della Casa Matta, ha offerto un piacevole rinfresco.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 18.00 ore ogni giorno anche sabato e domenica
Mostra Personale Vanni Martina
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 21:00
L'Impero Asburgico
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/07/2025 20:37