01/10/2015
Codroipo, Scuola
La scuola è iniziata da pochissimi giorni, e migliaia di alunni delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Codroipo sono rientrati nelle aule scolastiche delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dei comuni di Codroipo, Bertiolo, Camino e Varmo. Come ogni anno, i loro insegnanti hanno ripreso le attività collegiali e di progettazione già dai primi di settembre per accogliere gli studenti e organizzare il nuovo anno scolastico. Per alcuni di loro, però, quest’anno l’inizio è avvenuto altrove, e precisamente in Scozia, dove si è svolta la seconda fase della formazione europea prevista dal progetto europeo TEDDY – Erasmus Plus - Azione Chiave 1. Questo progetto, finanziato dall’Unione Europea, prevede, nell’arco di due anni, la mobilità di 30 unità di personale docente, amministrativo e direttivo dell’IC di Codroipo ed è finalizzato all’acquisizione di competenze e conoscenze in ambito scolastico in una dimensione europea, al fine di dotare staff e docenti dell’Istituto Comprensivo di Codroipo di strumenti e metodologie all’avanguardia nel campo dell’istruzione.
Quattordici docenti e il dirigente scolastico hanno quindi preso parte ad un intenso programma di aggiornamento, che si è svolto dal 31 agosto al 10 settembre 2015 a Dunfermline, l’antica capitale di Scozia, a pochi kilometri da Edimburgo.
Il programma, “su misura” ed elaborato nei minimi dettagli attraverso la collaborazione con un istituto partner anglosassone, ha incluso lezioni e incontri con esperti del settore istruzione vertenti sulla conoscenza e l’approfondimento del sistema scolastico scozzese, lezioni di potenziamento linguistico per lo sviluppo delle competenze in lingua inglese e attività di job shadowing in alcune scuole della regione del Fife. Il tutto, naturalmente, completato da visite a luoghi di interesse storico e culturale. Le visite alle scuole e le attività di osservazione delle lezioni hanno costituito il vero clou della formazione e hanno consentito a tutti i docenti partecipanti di entrare nelle scuole e viverle dall’interno, osservando le lezioni e confrontandosi e dialogando con i loro colleghi scozzesi. L’accoglienza dei dirigenti scolastici e dei loro collaboratori è stata calorosa e la loro ospitalità ha permesso di studiare il sistema da vicino e assorbirne le specificità e le spinte innovative, quali l’importanza dei valori condivisi, il senso di appartenenza e la crescita personale e il forte impulso verso l’indipendenza e l’imprenditorialità. Particolarmente interessante è il nuovo Curriculum for Excellence, da poco introdotto in tutte le scuole della Scozia. In totale sono state visitate dieci scuole diverse Il corso di formazione ha permesso di mettere in luce analogie e differenze tra il sistema scolastico scozzese e quello italiano completando il quadro di conoscenza del sistema scolastico nel Regno Unito che si differenzia tra Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord da un lato, e Scozia, dall’altro. Alcuni dei partecipanti che avevano già partecipato alla prima fase di mobilità svoltasi nello Yorkshire (Inghilterra) tra la fine di agosto e gli inizi di settembre dello scorso anno hanno infatti potuto seguire l’intero percorso di formazione e aggiornamento che si è rivelato estremamente ricco e completo sia dal punto di vista dello sviluppo professionale che dell’esperienza interculturale.
I docenti presenti rappresentavano tutti e tre i livelli scolastici: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e questo elemento di unitarietà costituisce sicuramente un aspetto in grado di assicurare un’azione incisiva sull’intero istituto scolastico. Tra i partecipanti, inoltre, sono numerosi coloro che, svolgendo ruoli importanti all’interno dell’organizzazione scolastica in qualità di responsabili di aree specifiche o membri di gruppi di lavoro, partecipano attivamente alla gestione della scuola e alle scelte educative. La presenza di tutti i livelli ha pertanto assicurato un’attenzione costante alle diverse fasce di età e garantirà una sicura ricaduta sulle varie componenti professionali dell’istituto codroipese, e non solo.