Codroipo, Arte e spettacoli

Estate a Villa Manin 2016

di M.C.

E' stato stilato il programma delle iniziative estive di Villa Manin per l'estate 2016. Diversi gli appuntamenti che spazieranno dalla musica al teatro, dal cinema alla fotografia, con un cartellone che ha avuto il suo esordio il 23 giugno con il concerto dedicato a Rossini da parte dell'orchestra Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro, diretta dal maestro Donato Renzetti.

Da Venerdì 1 a domenica 24 luglio prenderà vita “Altan a Villa Manin”, progetto dedicato ai più piccoli e realizzato da Altan, curato dal CTA di Gorizia in collaborazione di ERPaC - Villa Manin di Passariano. Il mondo di Altan colorerà Villa Manin e il suo parco: questo infatti il grande palcoscenico di “Caccia alla favola”, un percorso itinerante per attori e figure. I personaggi sono libera interpretazione delle fiabe di animali raccontate da Fedro, Esopo e Orazio, portati in scena col tratto inconfondibile del disegnatore, nello spettacolo “Piume”. Caccia alla favola si giocherà nel parco di Villa Manin dove i bambini, guidati da una mappa, si avventureranno alla scoperta del parco, delle favole e dei loro protagonisti. Caccia alla favola può essere giocata partecipando al percorso di gioco-spettacolo-racconto condotto da due attrici o “liberamente” con l'aiuto della mappa anche negli altri giorni di apertura del parco. Inaugurazione venerdì 1° luglio alle 17.30. Necessaria la prenotazione.
 
Sabato 2 luglio alle 20.30 andrà in scena “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini (in caso di maltempo al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Udine) Opera in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Cesare Sterbini tratto dalla commedia omonima di P. Augustin Beaumarchais. Regia Davide Garattini, scene, disegno e luci Paolo Vitale, costumi Giada Masi, sartoria Ilaria Papis, assistente alla regia Anna Aiello Direttore d’orchestra: Federico Santi,Orchestra di Padova e del Veneto Coro: USCI FVG maestro del coro: Federico Lepre a cura di Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia. Per maggiori informazioni e info acquisto biglietti e scontistiche potete visitare il sito del Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia n. cell. 3664218001.

Giovedì 7 luglio alle 21.15 concerto del Quartetto d'archi del teatro alla Scala di Milano. Il programma prevede R. Schumann: Quartetto op. 41 N. 1 e P. I.Ciaikovsky: Quartetto op. 11.
Dalla prima e storica formazione nel 1953, nel corso dei decenni il Quartetto d'archi della Scala è stato protagonista di importanti eventi musicali e registrazioni. Nel 2001, quattro giovani musicisti decidono di ridar vita a questa prestigiosa formazione, sviluppando le loro già consolidate affinità musicali e indirizzandole nel quartetto d'archi.

Martedì 12 Luglio concerto in collaborazione con Progetto Live di Spilimbergo di Esperanza Spalding. Ingresso a pagamento.

Venerdi 15 luglio, a partire dalle ore 20.00, ci sarà la Notte Bianca di Villa Manin con l'inaugurazione delle mostre “Hollywood Icons” e “Ersatz Lights”. Alle 21.15 la proiezione di “Al Cinema con l'Orchestra” e l'accompagnamento musicale dal vivo della Zerorchestra diretta dal m.o Gunther Buchwald (in collaborazione con Giornate del Cinema Muto e Cinemazero); a seguire Olivo Barbieri Cinematography.

Domenica 17 luglio alle 17 a ingresso gratuito Letture nel parco “Eravamo tutti sognatori”Storia di un ragazzo e del suo braccio sinistro, tratta dal romanzo di John Fante: Un anno terribile. Lettura scenica a cura di Paolo Patui. Musiche eseguite dal vivo dalla Pordenone Big Band diretta da Juri Dal Dan. 

Mercoledì 20 luglio alle 21.15 concerto di Suzanne Vega in collaborazione con Folkest.

Venerdi 22 luglio ore 21.15 a ingresso gratuito Gloria e Himeneo Rv 687 - Serenata di Antonio Vivaldi per soprano, mezzosoprano ed orchestra, nuova produzione di Villa Manin in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini-Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Venezia - Casa Ricordi Milano Direttore Francesco Fanna; regia di Elisabetta Brusa con l'Orchestra della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

Sabato 23 luglio alle ore 21.15 Teho Teardo
, Le retour à la raison: troi film de Man Ray + omaggio a Mirò.

Domenica 24 luglio alle ore 18, a ingresso gratuito, Letture nel Parco, Le quattro sorelle Bau di Elio Bartolini con Fabiano Fantini, quattro attrici e un musicista.

Martedì 26 luglio alle ore 21.15 concerto di Tuck e Patti in collaborazione con Progetto Live di Spilimbergo.

Venerdi 29 Luglio ore 21.15 a ingresso gratuito, si esibiranno I Cameristi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Musiche di Mozart, Boccherini, Reicha per Flauto, Oboe e Quartetto d’Archi.

Infine appuntamento Domenica 7 agosto alle ore 20.30 con Folklore in Villa, nell’ambito del Festival internazionale del folklore di Aviano, in collaborazione con Unpli


Informazioni Estate in Villa 2016

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14