30/03/2022
Regione, Arte e spettacoli
"For another time" Friuli scelto come set cinematografico
di Angelo Cannella
Il Friuli nuovamente protagonista per il cinema americano:dopo essere stato scelto come luogo per girare l'adattamento cinematografico del libro di Ernest Hemingway, il cinema hollywoodiano sbarca nuovamente in Regione.
Sarà infatti la secentesca villa Pace, situata tra Palmanova e Aquileia
il set per il prossimo film di Juan Pablo Di Pace, attore e registra argentino che ha partecipato a numerose produzioni americane, tra le quali la celebre "Mamma Mia!".
Di Pace, famoso oltre che per il noto musical anche per serie tv come "Fuller House" e "Dallas", ha dunque scelto proprio il Friuli Venezia Giulia come location per il suo nuovo film "For Another time", le cui riprese sono in corso e tra i luoghi scelti c'è anche il Collegio sito a Duino, che l’attore-regista ha realmente frequentato tra il 1997 e il 1999.
Il film, racconta la storia di Matías (Di Pace), un cineasta argentino che si lancia nell’impresa di girare un film sul suo primo amore non corrisposto mentre rievoca un invito inatteso che cambierà il corso della sua vita, e qui lo aspetterà non solo una magica esperienza educativa multiculturale, ma anche la scoperta dell'amore e della propria identità attraverso l'incontro con Alexander.
Tra i protagonisti, inoltre, c'è anche un gruppo di studenti dello stesso Collegio che è stato coinvolto in qualità di attori non protagonisti, comparse, assistenti alla produzione, assistenti al suono, alla fotografia e ai costumi. La musica, tra l'altro, include brani del compositore triestino Dorian Dionisi.
Durante una intervista il regista Di Pace ha dichiarato:“C'è qualcosa di molto tenero nell'innamorarsi per la prima volta nella propria vita, un evento unico e irripetibile nel suo genere. Volevo esplorare l'idea della memoria e il modo in cui la romanticizziamo. Gli amori e dolori del passato a volte ci accecano e ci impediscono di guardare con serenità al futuro.”
Anche i produttori del film si sono dimostrati entusiasti del progetto: “Non c'è luogo migliore per una storia d'amore di un paese come l’Italia.Siamo entusiasti di poter condividere il progetto di Juan Pablo di portare una dimensione multiculturale - al di là di qualunque distinzione di età, di genere o di etnia - sul grande schermo. Siamo fieri di questa collaborazione e di portare un contributo a questo film indipendente e a quanti lo stanno realizzando”.
La produzione esecutiva italiana è affidata a Terroir Films, una giovane casa di produzione triestina che fa capo a Massimiliano Milic, 32 anni, produttore e regista, che, intervistato dalle testate giornalistiche, ha dichiarato:"Un'esperienza interessante, bellissima e nuova, non solo per la mia carriera, ma anche per il territorio, visto che abbiamo portato qui molti professionisti di Hollywood, che porteranno il nome di questi luoghi in giro per il mondo. All'inizio mi è stato detto che questo film non si poteva fare perché si trattava di una produzione indipendente "low budget", ma abbiamo dimostrato che anche con meno di 500mila euro si può realizzare qualcosa di importante, senza per forza ricorrere a costi milionari. Inoltre, è un'occasione di visibilità per la nostra regione".