Regione, Sociale

Giornata mondiale del donatore di sangue

di Associazione Friulana Donatori Sangue

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue le cinque sezioni Afds (Associazione Friulana Donarori Sangue) del Comune di Codroipo: Bianchi Lancieri, Comunale Codroipo, IIS J. Linussio, Lonca Passariano Rivolto e Quattro Fontane, hanno voluto festeggiare al meglio questo evento così speciale.
La giornata vuole essere un simbolo per ringraziare i donatori volontari e non remunerati per il loro dono salvavita, ma anche a far crescere la consapevolezza in tutti della necessità di donazioni di sangue regolari, di assicurare la qualità, la sicurezza e la disponibilità del sangue e dei prodotti derivati per le persone che ne hanno bisogno.
Dal 2004, anno di proclamazione di questa giornata, numerosi paesi di tutto il mondo, su impulso dell’Oms (l’Organizzazione Mondiale della Sanità), il 14 giugno celebrano il
World Blood Donor Day, (Giornata Mondiale del Donatore di Sangue). Data scelta per onorare la nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, nato il 14 giugno 1868, che fu lo scopritore dei gruppi sanguigni e viene considerato il padre della medicina trasfusionale, tanto che, nel 1930, ricevette il Premio Nobel per la scoperta e classificazione dei gruppi sanguigni tramite il sistema A-B-0.
Per l'occasione dal 7 al 14 giugno, nella provincia di Udine, sono stati illuminati di rosso (sangue) e giallo (plasma) diversi monumenti a cura delle sezioni Afds. Per la nostra zona abbiamo scelto il Municipio di Codroipo, come simbolo di collaborazione con l'amministrazione locale, e Villa Manin di Passariano come luogo suggestivo e sicuramente di impatto visivo.
Le sezioni del Comune collaborano ormai da diversi anni sia con l'organizzazione di almeno quattro autoemoteche durante l'anno, sia nelle iniziative di promozione con stand informativi a San Simone e a Sapori Pro Loco.  

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10