Codroipo, Arte e spettacoli

Gospel, gioia celestiale: è Natale

di Marco Mascioli

©MMMi.it
A dicembre gli eventi, i concerti, le manifestazioni e gli spettacoli si susseguono e alle volte gli impegni si sovrappongono. Quando l’undici dicembre fui invitato al concerto gospel a Rivolto di Codroipo in chiesa, dovetti andare a un evento importante, rinunciando contemporaneamente a un altro concerto a Udine di amici di vecchia data. Rassicurato dalla replica a Basagliapenta di Basiliano il 27 dicembre, non volevo proprio mancare. 
Puntuale come sempre, mi presentai alle 17.30 e dovendo parcheggiare su un albero mi sorse il dubbio d’aver fatto tardi comunque. La chiesa era piena come un uovo, la gente cercava di carpire le melodie restando fuori o arrampicati alle pareti. Le porte che, come quasi in tutte le chiese hanno apertura contraria (verso l’interno), non erano apribili per la folla presente dietro. 
Comprensibile il successo di pubblico, dilatato dalle dimensioni del duomo di Basagliapenta che, al netto dello spazio necessario per il coro, i musicisti e gli altri elementi, ben poco rimaneva per gli spettatori. Circa un terzo della casa del Signore era dedicata a loro: gli Harmony Gospel Singers. Formati nel 2003 con l’intento di diffondere la musica gospel e la cultura afro-americana. Sono diretti dalla magnetica Stefania Mauro, cuore e anima del gruppo. Dalle forme più moderne della “black church music” agli spiritual più tradizionali. Con il nuovo cd “Up!”, 2015, Stefania, insieme ai musicisti della band, ha scritto tre inediti gospel. 
Gli Harmony Gospel Singers hanno già tenuto moltissimi concerti, in Italia e all’estero e possono fregiarsi di aver partecipato ai più importanti eventi italiani dedicati alla musica gospel, compreso il raduno europeo delle chiese battiste. Un tour in Francia e uno in Inghilterra. Solo nel mese di dicembre 2015 hanno già eseguito le loro interpretazioni in diverse località del Triveneto: il 5 a Fontanelle (Tv); 7 Pordenone; 11 Rivolto di Codroipo (Ud); 12 Ceggia (Ve), 18 Treviso; 20 Artegna (Ud); 21 Udine, Teatro Nuovo Giovanni da Udine (per l’apertura concerto Harlem Gospel Choir); 22 Trieste al Teatro Rossetti (apertura concerto Harlem Gospel Choir); 23 Terminal Nord, Udine; 27 Basagliapenta di Basiliano (Ud). Inizio del nuovo anno, il 1° gennaio 2016 alle 14.30 in Piazza Fontana a Lignano Sabbiadoro (Ud). Insieme alla direttrice Stefania Mauro c’è Cristian Barel il preacher (predicatore), Pietro Brovazzo alle tastiere, Andrea Neri con la batteria, Giulio Tommasella alla chitarra il basso di Marco Vavassori.
Il coro è composto da Soprani: Eleonora Badio, Veronika De Monte, Jessica Galetti, Michela Grizzo, Sandra Nardini, Lucrezia Nonnato, Gabriella Protani, Beatrice Salzani, Silvia Schiavi, Laura Uliana. Tenori: Andrea Azzariti, Cristian Barel, Raffaele Biondi, Paolo Bulfon, Paolo Clementini, Andrea Sonvilla. Bassi: Alessandro Dalla Grana, Federico Godeassi, Roberto Gris. Contralti: Sara Camillo, Donatella Cassan, Stefania Cecchini, Anna Cecconi, Catia De Clara, Manuela Dorigo, Anna Guerin, Stefania Mauro, Marta Vadori. 
Sembra impossibile ricreare certe sensazioni in ambienti diversi, con supporti freddi, inumani, lontani dall’acustica di una chiesa, eppure grazie all’Angel’s Wings Studio di Pantianicco e le sapienti mani (e orecchie) di Nico Odorico, è possibile ricreare la stessa atmosfera grazie al CD con le musiche degli Harmony Gospel Singers e lasciandosi andare all’ascolto, chiudendo gli occhi, liberi di sognare.
Sinceramente è valsa la pena andare dal massaggiatore il giorno dopo con la spalla dolorante e la schiena a pezzi per aver tenuto il treppiedi sollevando la macchina fotografica e la telecamera, come una croce in processione. Era l’unico modo per fotografare qualcosa e vedere, attraverso il display dello smartphone, quello che stava accadendo oltre il muro di gente che sembrava voler gonfiare le pareti della chiesa di Santa Maria Assunta a Basagliapenta, pur di assistere al concerto. 
Una sola cosa riusciva a sovrastare la potenza delle voci e della musica nell’armonia delle note: gli applausi dei presenti tra un brano e l’altro. 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 18.00 ore ogni giorno anche sabato e domenica
Mostra Personale Vanni Martina
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, 18:30
Belle époque 
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/07/2025 13:45