Codroipo, Ricordi

Il Grande Mercato all'ombra degli ippocastani

di Redazione web

©GMI
Una cinquantina di persone hanno partecipato ieri sera a "Sotto gli ombrosi ippocastani" nella Sala Consiliare di Codroipo durante la quale sono state presentate testimonianze fotografiche del Foro Boario grazie al lavoro di Egidio Moro e Maurizio Zorzini di "Codroipo nel tempo". 
L'iniziativa fa parte degli eventi organizzati per la Fiera di San Simone per ricordare e celebrare "il grande mercato di Codroipo", le cui prime testimonianze risalgono addirittura al 200 d.C. quando si parlava di un emporium importante. Al 1306 risalgono poi le prime mappe raffiguranti piazza Maggiore, all'incirca l'attuale piazza Garibaldi, in cui aveva luogo il mercato prima di essere spostato nel Foro Boario come mostrano mappe del 1700. Si è ricordato inoltre come l'esplosione di una carrozza trasportante munizioni avvenuta nel 1944 alla stazione ferroviaria abbia distrutto e danneggiato irreparabilmente buona parte degli edifici delle zone attigue, incluso il Foro Boario.
Le testimonianze fotografiche sono state raccolte in un video in cui vengono spiegate dalla voce narrante di Giorgio Della Longa. Il video è visibile negli orari di apertura del Comune (dal lunedì al venerdì 9.30-12.30, lunedì e mercoledì 16.00-18.15) in Sala Giunta fino al 18 novembre.
In chiusura della presentazione l'Assessore alla cultura del Comune di Codroipo, Tiziana Cividini, ha voluto ricordare i principali appuntamenti culturali organizzati nell'ambito della Fiera di San Simone.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14