Scuola

In giro per il mondo… fuori e dentro di noi

di Dara Marchesini

Con il progetto “Alla ricerca della ricchezza perduta: danza musica e teatro”, promosso dall’Associazione Aiuti Senza Confini Onlus, in collaborazione con le Scuole dell'Infanzia Paritarie “Sacro Cuore” di Bertiolo, “Maria Immacolata” di Camino al Tagliamento, “Stella del Mattino” di Codroipo, “Ricordo ai Caduti” di Goricizza, “Ugo Caparini” di Talmassons e “Giuseppe Bini” di Varmo, è stato trasmesso a 450 bambini un messaggio molto importante che tocca il cuore di tutti: la diversità non ci divide ma ci unisce. 

Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia ai sensi della L.R. 18/1/2006, n.2, art.7 comma 3 – Bando per il finanziamento dei progetti speciali a.s. 2015-2016, al partenariato con l’Associazione Culturale BlueBird, Contea Società Cooperativa Sociale Onlus e il Comune di Varmo, al Patrocinio non oneroso dei Comuni di Bertiolo, Camino al Tagliamento, Talmassons, della città di Codroipo e alla collaborazione con l’Associazione Musicale e Culturale A.P.S. “Città di Codroipo”, è stato possibile offrire ai bambini delle sei Scuole dell’Infanzia paritarie del Medio Friuli in rete, un’opportunità per incontrare diverse culture. 

Durante l’anno scolastico appena concluso i bimbi sono stati guidati nella realizzazione di un percorso alla scoperta delle unicità e diversità del mondo della musica della danza e del teatro attraverso numerose occasioni di confronto e di crescita interiore. 

I bambini, grazie alla disponibilità di genitori e nonni, che si sono recati a scuole per qualche ora a cantare, danzare, suonare melodie e balli tipici della loro infanzia e tradizione, hanno potuto stupirsi e meravigliarsi nell’apprendere le diverse sfaccettature delle arti performative che caratterizzano ciascun paese per le quali hanno imparato a portare il massimo rispetto. Hanno potuto sentirsi un po’ più vicini a quei bambini, fisicamente lontani chilometri e chilometri, ma sentiti dentro ai loro cuori grazie all’ascolto di filastrocche, balli e canzoni straniere. 

Le canzoncine, imparate a scuola grazie agli incontri con i genitori e i nonni, sono state illustrate e poi pubblicate nel libriccino “Diversamente uguali: danza musica e teatro” che è stato donato a tutti i 450 bambini delle Scuole dell’Infanzia. 

Gli incontri a scuola, ricchi di suoni, colori e allegria, sono stati filmati e raccolti in un secondo libro intitolato “Ritmi dal Mondo”, anch’esso donato ai 450 bimbi unitamente a un DVD integrato con alcuni momenti salienti riferiti al laboratorio Strumentopoli, coordinato dagli esperti Gianluca Valoppi e Chiara Grillo, in cui i bambini hanno imparato a muoversi a ritmo di musica, a conoscere alcuni strumenti musicali, a interpretare dei ruoli, ad ascoltare ma soprattutto a divertirsi scoprendo un mondo di diversità e di uguaglianze. 

Infine, il 25 giugno scorso, in occasione della manifestazione culturale-musicale Blue Notte Gorizia Festival presso il Parco Basaglia di Gorizia, alcuni bambini e genitori della Scuola dell’Infanzia di Varmo hanno avuto la possibilità di presentare al pubblico uno spettacolo teatrale, incentrato sul tema dell’integrazione, dal titolo “Come fanno i bambini” che ha divertito, commosso ed emozionato tutti i presenti. 

Grazie a questo progetto i bambini hanno compreso che con l’ascolto, la conoscenza, la comprensione, l’accettazione, il rispetto, la condivisione e l’integrazione e possibile crescere e vivere bene insieme agli altri perché ovunque nel mondo si canta, si balla e ci si diverte, ma ognuno lo fa in modo diverso.  

Per ulteriori informazioni: Associazione Aiuti Senza Confini Onlus 
Via del Broi, 4 Fr. Madrisio 33030 Varmo (Ud) 
Tel. 0432 770082 Cell. 377 5390103 

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 09:00
Difenditi dalle truffe, aiutaci ad aiutarti
Piazza Garibaldi, Codroipo, 08:15
Resistere pedalare resistere
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024 20:47