Codroipo, Viaggi

In viaggio con Stefano Caccia e Francesca Vittorio

di Pierina Gallina

©Walter Lavaroni
©Walter Lavaroni
Il Circolo Fotografico Codroipese ha promosso un evento inedito che ha saputo emozionare e incantare il pubblico presente in Sala Abaco con le multivisioni di viaggio in Usa del fotografo Stefano Caccia e di Francesca Vittorio. Le aride ma magnifiche terre desertiche degli Usa sono apparse nel loro splendore grazie alle sue immagini ricercate e tecnicamente perfette.
“Fotografare mi fa stare bene” ha esordito Stefano Caccia, fotografo naturalista vincitore di molti concorsi. “La mia passione è il paesaggio, i mari e i deserti, ma non la foto cartolina perché quella la fanno tutti. Cerco la tridimensionalità che, per realizzarsi, pretende la luce giusta dell’alba o del tramonto. Per fotografare un paesaggio all’alba ho percorso anche cento chilometri ed è solo un esempio. Nella foto paesaggistica la composizione è fondamentale. Mia moglie Francesca abbraccia la mia passione per la fotografia e i viaggi fotografici di cui è voce narrante. I viaggi fotografici non sono vacanze ma ricerca precisa e minuziosa per lo scatto perfetto.”
Intervistati da Irene Toneatto e Nicolò Picciotto, Francesca e Stefano hanno nutrito di aneddoti e avventure i loro racconti di viaggio in Bretagna, Arizona, Sierra Nevada, California, Alcatraz, San Francisco. Paola Toniutti, presidente del Circolo Fotografico Codroipese ha espresso soddisfazione per i progetti del sodalizio che trovano linfa negli incontri con fotografi famosi e tecnicamente stimolanti come Stefano Caccia, coadiuvato da Francesca Vittorio. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48