Regione

Incontro tra ex Sindaci delle Regioni autonome

di Amos D'Antoni

Gli ex Sindaci di Valle d'Aosta, Trentino, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia si sono incontrati in regione.
“L'Europa ha bisogno di presentarsi come un soggetto unico fatto di Stati centrali, deve essere anche fatta di comunità e Regioni”. Questo lo ha reso noto Piero Mauro Zanin presidente del Consiglio regionale, FVG prendendo parte al meeting, promosso dall'associazione sindaci emeriti del FVG alla presenza di ex sindaci delle Regioni autonome della Valle d'Aosta, Trentino, Alto Adige e F.V.G. tenuto nella sede comunale di Udine, dove a fare gli onori di casa è stato il Vice sindaco Loris Michelini, che ha portato il saluto della città.
Le delegazioni erano guidate da Elio Di Giusto, presidente dei Sindaci Emeriti del F.V.G. con i presidenti Arthur Scheidle dell'Alto Adige, che ha esposto la funzione dei Consorzi dei Comuni e delle Comunità di Valle che svolgono servizi sociali con gestione dei distretti e l'ambiente. Armando Benedetti del Trentino, che ha esposto le finalità dei Consorzi dei Comuni, che collaborano per l'esame dei disegni di legge e la fusione dei comuni che in dieci anni da 223, sono passati oggi a 168.
Anche il Segretario Enrico Lenzi dopo aver portato il saluto del Presidente del Consiglio provinciale di Trento, Walter Kaswalder, ha esposto alcuni servizi che vengono fatti sui rifiuti, scuola, attività sociali e sulle normative che portano a superare il commissariamento.
Silvio Barrel della Valle d'Aosta esso pure ha esposto alcuni problemi che la Regione attua nella Valle.
Il presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin prendendo parte all'incontro ha messo in luce che "nei prossimi mesi, il Friuli Venezia Giulia approverà una norma di attuazione dello statuto per l'autonomia tributaria, ovvero la fiscalità con lo Stato che permetterà decisioni più efficienti verso i Comuni”. Zanin ha aggiunto anche che “è iniziato un ragionamento con le Regioni alpine per la creazione di un documento in cui affrontare le specialità, come funzione fondamentale dell'Europa del futuro, per una proposta innovativa e di prospettiva”.
Nell'arco dei tre giorni è stata visitata la città di Trieste con l'incontro del Sindaco Roberto Di Piazza in Piazza Unità d'Italia, che nel portare il saluto della città ha messo in luce che Trieste è prima in Italia per qualità della vita e dei tanti euro conferiti dal Pnrr per dare sistemazione al Porto Vecchio. Di seguito è stata visitata: la Risiera di San Sabba e la Città Romana di Aquileia, i siti archeologici e la Basilica guidati dalla proff.ssa Silvia Blason e dove si è avuto un incontro con il primo cittadino Emanuele Zorino, che ha messo in luce la forte espansione del settore turistico.  

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 14/11/2025 10:06