Collaborazione, inclusione e solidarietà sono temi da sempre cari alla scuola e a chiunque abbia come obiettivo quello di educare ed affiancare i ragazzi nella loro crescita e nella maturazione di abilità non solo di tipo cognitivo, ma anche e soprattutto di tipo relazionale e sociale.
Così, quando la Società Cooperativa “Lavoriamo Insieme” – in occasione del trentennale della sua nascita – ci ha proposto un percorso da effettuare con i bambini della Primaria su questi temi, l’adesione è stata spontanea.
Con i bambini abbiamo riflettuto quindi sull’importanza del lavorare insieme, su come le diversità e le caratteristiche che ciascuno di noi possiede possano diventare un risorsa rilevante per il gruppo. Con i più grandi abbiamo poi parlato della Cooperativa “Lavoriamo Insieme” e dell’importante funzione sociale ed aggregativa che essa svolge all’interno della nostra comunità.
Abbiamo quindi spostato lo sguardo anche sul mondo dell’associazionismo, osservando quante cose fondamentali – ed in fondo belle – riescano a fare le varie associazioni nel nostro territorio. Anche qui, ognuno con le proprie caratteristiche, con le proprie peculiarità e capacità ma tutti con lo stesso scopo: migliorare le relazioni fra le persone, dar loro delle opportunità di lavoro, di svago, di crescita, creare aggregazione, in una parola fare COMUNITÀ. Per questo in uno dei nostri lavori abbiamo scritto “ASSOCIAZIONE= COM-UNIONE”.
E’ stato bello ed interessante, durante i lavori, osservare come i bambini abbiano saputo interpretare e rappresentare la collaborazione in forme diverse: con un disegno, con uno slogan, con una poesia, un testo, una riflessione. Ciascuno a modo suo.
Ringraziamo la Cooperativa Lavoriamo insieme, in particolare Massimo Rinaldi e Ruggero Valoppi, per questa opportunità che ci è stata data. Grazie di cuore!