Mereto di Tomba, Regione, Agricoltura

La mela 2016 è di Grions

di Marco Mascioli

©MMMi.it
©MMMi.it
©MMMi.it
Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre l’appuntamento con le mele a Pantianicco di Mereto di Tomba è un classico che da quasi 50 anni presenta la produzione regionale in un evento che ogni anno diviene sempre più importante. Concorsi, degustazioni, musica, lezioni di ballo, marcialonga, convegni e sfilate, tutto organizzato dalla Pro loco di Pantianicco.
Nella serata inaugurale della 47esima edizione la giuria di esperti composta da Paolo Abramo (Regione), Luigi Fabro (Ersa), Daniele Della Toffola (Arpa), Lorenzo Barberio (Provincia), Paolo Ermacora e Stefano Borselli (Università di Udine), Armando Paoli e Chiara Zampa (Cooperativa frutticoltori friulani Friulfruct), ha decretato che: 
  • “Mela Friuli 2016” è quella prodotta all’azienda agricola Luigi Cargnelli di Grions di Sedegliano;
  • le migliori cassette di mele sono quelle del Gruppo misto (Cultivar Majestic) - Azienda agricola Pittaro Truant di San Martino al Tagliamento;
  • la migliore azienda frutticola biologica è l’azienda agricola Unterholzner Ivo di Mortegliano;
  • la migliore azienda frutticola di piccole dimensioni (sotto i tre ettari) è l'azienda agricola Pio Pez di Beano;
  • la migliore nell'ambito montano è Podrecca di Dario Nereo di Terzo di Tolmezzo; 
  • l’azienda che nell’arco degli ultimi cinque anni si è più contraddistinta per la costanza nel mantenere elevati standard qualitativi è l’azienda La Tiepola di Peter Gabalin e Elmer di Dandolo di Maniago.
La serata d’apertura dei festeggiamenti è stata anche l’occasione per tutte le band che suonano musica ROCK, ROCKABILLY, BLUES ROCK, HARD ROCK, AOR, R&B, SURF ROCK, GARAGE ROCK, PUNK ROCK, NEW WAVE, INDIE ROCK e simili di sfidarsi nel festival curato dallo studio Angel’s Wings.
La seconda edizione del concorso è stata completamente trasformata rispetto alla prima esperienza dello scorso anno con un difficilissimo il compito della giuria. I dodici gruppi erano già stati selezionati tra tutti gli iscritti, quindi tutte le band presenti avevano già vinto la registrazione di un brano agli Angel's Wings Recording Studio & Arts Center che è stato inserito nella prima compilation . 
Non sembrava nemmeno un concorso: tutti erano veramente bravi e si sono esibiti con un paio di canzoni a testa, dimostrando ottime capacità, mettendo in scena un mega concerto di alto livello. La scorsa edizione del Royal Gala Rock Music Festival presentava anche musicisti alle prime armi che, a loro modo, facilitavano il compito dei giudici, questa volta la difficoltà era notevole.  
Alla base di questo progetto ci sono la passione per la musica e la volontà di valorizzare i musicisti indipendenti rock del territorio friulano. Nasce così un festival che vuole dare voce e visibilità a chi la musica la crea e la esprime, diffondendo emozioni e divertendosi. Durante la serata, un tocco “rock e vintage” con le vespe e gli scooter d’epoca, un Hair Stylist che realizzava gratuitamente acconciature “Pin-up” per le ragazze. 
L’Angel's Wings Recording Studio & Arts Center è uno studio di registrazione all'avanguardia. Nati nel 1999 e ampliati nel 2014 nella nuova struttura di 250mq, progettati e realizzati con la massima cura sotto il profilo tecnico, sono appena stati a Londra per ritirare il premio Pro Sound Awards 2016, conseguito a livello europeo dai migliori studi, ingegneri ed esperti del settore audio, che quest’anno ha ritenuto di premiare uno studio italiano: gli Angel's Wings Recording Studio & Arts Center a Pantianicco di Mereto di Tomba (UD).
Bellissima serata e apprezzabile che dallo scorso anno la Pro Loco di Pantianicco e gli Angel's Wings Recording Studio & Arts Center abbiano deciso di collaborare con l'intento di creare un evento per promuovere la musica inedita dei gruppi rock del Friuli Venezia Giulia.
Dopo la fatica sia dei musicisti, sia dei giudici, il gruppo risultato vincitore dell’edizione 2016 del Royal Gala Rock Music Festival, sancito dalla giuria tecnica, sono stati i REVER (da Trieste, voce Margherita Fonda, batteria Matej Sancin, chitarra Francesco Cenci, basso Massimo Bertocchi, chitarra Gabriele de Leporini), mentre il pubblico ha scelto gli EMPATIA (da San Vito al Tagliamento (PN), voce e chitarra ritmica Al Bruni, chitarra solista Alan Castellan, batteria Giuseppe Moro, basso Imer De Paoli). 

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14