Talmassons

Lacrime di San Lorenzo

di CS Circolo Astrofili Talmassons

Queste tre sere (10, 11 e 12 agosto) l’Osservatorio Astronomico di Talmassons sarà aperto al pubblico per le suggestive stelle cadenti chiamate Lacrime di S.Lorenzo (tecnicamente Perseidi
perché sembrano provenire dalla costellazione del Perseo).
Quest’anno la manifestazione festeggia la sua 25^ edizione essendo nata l’estate successiva alla nascita del Circolo Astrofili locale ed essendo una fra le più vecchie e di conseguenza più seguite del Triveneto. Ricordiamo che ormai da anni arriva gente anche dal vicino Veneto, dalla Carnia e dalla costiera triestina.
La serata del picco massimo (quest’anno favorevole perché non disturbate dalla luna), sarà domenica notte ma già da stasera ci si aspetta sia notevoli “spettacoli pirotecnici della natura”, che afflusso di gente stando alle prenotazioni sui social.Ricordiamo alle persone di munirsi di coperte e sedie sdraio per potersi stendere comodamente ad osservare.
Durante le serate si potranno ammirare anche i pianeti giganti Giove, Saturno e Marte (ancora vicinissimo alla Terra) sia dal potente telescopio in cupola, sia con i telescopi messi a disposizione dei soci. Durante la serata verranno anche proiettate immagini sulla parete dell’Osservatorio.
Le serate fanno parte anche del contesto sagra FestinPiazza di Talmassons, quindi per chi viene da lontano c’è la possibilità di ristorazione.
I cancelli del capiente prato (che può ospitare fino a 2mila persone), saranno aperti dalle ore 21 fino quasi all’alba. Ai presenti verrà offerta una fetta di anguria. Ingresso a offerta libera.

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/03/2024 11:25