Codroipo, Libri

Le molteplici espressioni della Mafia

di Gino Monti

©LR
©LR
©LR
La serata sociale di ieri del Caffè Letterario Codroipese ha avuto come oggetto un argomento molto intrigante oltre che di stretta attualità: la Mafia nelle sue molteplici espressioni, da quella che trova il suo terreno fertile nel meridione del Paese, particolarmente la Sicilia da dove ha tratto origine, fino alle sue diramazioni attuali. Relatori su questo tema sono stati Ivan Vadori ed Elia Falaschi, autori del libro la “La voce di Impastato”. Il titolo del libro trae origine dalla storia di Peppino Impastato, il ragazzo di Cinisi (Palermo) che per il forte contrasto con il padre Luigi, noto mafioso, venne assassinato nella notte dell’8 maggio 1978.
Una storia, quella di Impastato, che si incrocia simbolicamente con quella di Aldo Moro il cui corpo fu rinvenuto a Roma lo stesso giorno in cui fu ritrovato quello di Peppino. Il libro traccia il percorso di un’inchiesta giornalistica sul rapporto tra Stato e Mafia, partendo appunto da Impastato per arrivare a Mafia Capitale e alle Mafie del Nord. Sei anni di interviste ad alcuni tra i principali protagonisti dell’antimafia italiana, corredate da fotografie realizzate in un rigoroso contrasto bianconero per enfatizzare la potenza del messaggio espressivo. I due autori sono stati affiancati dalla giornalista Luana de Francisco, in veste di moderatrice, e da Ruggero Degano che ha provveduto alla lettura di vari brani tratti dal libro.
Ivan Vadori è un giornalista free lance, collaboratore de Il Fatto Quotidiano, Affari Italiani e Messaggero Veneto. Elia Falaschi è fotografo professionista, specializzato in fotografia di spettacolo, ritrattistica e architettura. Luana de Francisco è giornalista professionista e collabora con il Messaggero Veneto sul quale da un decennio si occupa di cronaca giudiziaria. È suo l’articolo “La lunga mano dei Casalesi è arrivata anche in Friuli. Un camorrista ai vertici della Coop Friulana”, apparso l’altro ieri sul quotidiano.
L’affluenza del pubblico è stata notevole, così come lo è stato l’interesse verso i temi trattati, evidenziato dai numerosi applausi.

EVENTI DI OGGI

Codroipo Biblioteca, 18.00
Mostra Luigina Iacuzzi
Villa Manin Barchessa di Levante
Mostra Fiori in Villa
Passariamo - Villa Manin, 18,00
Mostra
Codroipo Museo delle Carrozze, 18.30
Mostra
Azienda agricola Ferrin, Camino al Tagliamento, 10:00-19:00
Mostre fotografiche
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 20/05/2019 10:38