Camino al Tagliamento, Libri

L'errore come precursore della bellezza

di Silvia Iacuzzi

L'Azienda Agricola Ferrin ha avuto un ospite d'eccezione, Giancarlo Schiaffini compositore ed esecutore romano di musica contemporanea e jazz, nonché trombonista-tubista come si definisce lui. La sua fama nel settore è tale che gli è stata dedicata una voce dalla Biographical Encyclopedia of Jazz (Oxford University Press) e dall’Enciclopedia della Musica (Utet/Garzanti).
A Camino ha portato il suo ultimo libro "Errore e pregiudizio" presentato da Luca D'Agostino, fotografo di cultura e spettacolo, vicino al mondo del jazz. Il testo tramite esempi ed aneddoti legati ai più disparati campi affronta la vastità e la libertà del nostro pensiero alle prese con la ricchezza dei processi e dei fenomeni di tutti i giorni. Il filo conduttore è una riflessione alta sul significato di alcuni termini in apparenza comuni, caso, alea, ambiguità, per porre particolare attenzione al concetto di errore, che spesso non è un semplice sbaglio, un’imperfezione incidentale, ma piuttosto “una variazione data dal cercare altre direzioni, dal errare ossia dal vagare”. Ecco che allora l’errore può portare a nuovi spunti nella vita di tutti i giorni, come nella ricerca scientifica ed artistica dove spesso sfocia in qualcosa di bello. Così la musica contemporanea che spesso non segue le regole della musica classica e strutturata nasce da quelli che possono essere percepiti come errori da una mente la cui sensibilità musicale è stata ormai “ossificata” da regole rigide e canoni che autori come Schiaffini superano sviluppando una musica aleatoria, d’azzardo e d’improvvisazione.
L’iniziativa è stata organizzata dal Progetto Integrato Cultura dei Comuni del Medio Friuli ed inserita nell'ambito delle iniziative che precedono Musica in Villa, la tradizionale kermesse musicale organizzata dal Pic del Medio Friuli che prenderà il via domenica 14 luglio a Villa Rubini di Muzzana del Turgnano.

EVENTI DI OGGI

Mortegliano Sala Heisenhaver Municipio, verificare sul programma
Mostra Luigina Iacuzzi
Piazza Garibaldi, Codroipo, 21:00
Codroipo celebra lo sbarco sulla Luna
Codroipo Museo delle Carrozze, 11.00
Cantiere donna
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 18/07/2019 09:51