Bertiolo, Regione

Visita del vice Presidente del Senato Gasparri in regione-VIDEO

di Comunicato stampa Forza Italia

Il vicepresidente del Senato, on. Maurizio Gasparri è arrivato in Friuli Venezia Giulia. Nella mattinata di lunedì, a Latisana, ha incontrato il candidato Sindaco Salvatore Benigno e i candidati di Forza Italia, poi una tappa ad Udine dove ha rilasciato una lunga intervista al Messaggero Veneto e a Trieste dove ha incontrato i sindacati delle Forze dell'Ordine con i quali ha avuto una riunione privata.
A seguire il comizio con i candidati al consiglio municipale di Trieste. Sul podio Piero Tononi con le introduzioni della parlamentare e coordinatrice regionale Sandra Savino, che ha rimarcato l'impegno del centrodestra nel liberare la città da un Pd che l'ha svilita, e il capogruppo in consiglio regionale, Riccardo Riccardi, che ha invece evidenziato come la vittoria a Trieste sia un passaggio fondamentale di questa tornata elettorale. Spazio poi ai candidati di Forza Italia, provenienti da Alleanza Nazionale, con Roberto Dubs, Alberto Polacco, Sergio Dressi, Angela Brandi e Michele Lobianco. Prima di dare la parola al vicepresidente del Senato, Roberto Dipiazza ha rimarcato l'impegno e gli obiettivi del centrodestra partendo dalla necessità di ripulire Trieste, cancellare il gioco del rispetto e tutelare l'occupazione.
Nel suo intervento l'onorevole Gasparri ha evidenziato come le troppe bugie di Renzi stiano venendo a galla, di come lo stesso Cosolini non sia propriamente apprezzato neanche nel suo partito visto che un Senatore ha lanciato l'allarme in tempi non sospetti e di come Dipiazza sia sempre stato capace di anteporre gli interessi della Città anche a Roma.
La visita si è conclusa in serata a Bertiolo dove Gasparri ha incontrato in un locale la candidata sindaco Eleonora Viscardis ed i promotori del referendum per le fusioni di Camino e Codroipo alla presenza dell’on. Sandra Savino, del capogruppo in Consiglio Regionale Riccardo Riccardi, del Sindaco di Codroipo Fabio Marchetti. E' stata l'occasione per potersi confrontare sulla tematica più calda del momento che riguarda le fusioni intercomunali che coinvolgono l'intero Medio Friuli. Ecco alcuni dei motivi espressi dai presenti per votare SI alla fusione dei comuni di Codroipo e Camino al Tagliamento.


- 2,5 milioni di euro aggiuntivi da usare in 5 anni per le due Comunità

- Più opere pubbliche per 11 milioni di euro e in tempi più brevi per le deroghe al nuovo "patto di stabilità"


- Potenziamento dei servizi alle persone e alle famiglie


- Uffici comunali aperti a Camino a disposizione di tutti i cittadini del nuovo Comune

- Più accessibilità ai servizi a sportello 


- Minori costi amministrativi generali e conseguente razionalizzazione della macchina burocratica

- Tutela dell'identità delle due Comunità

- Diminuzione dei costi della politica (da 36 a 24 Consiglieri comunali)

- Prima fusione di grandi dimensioni della Provincia di Udine


(NdR. Nel video realizzato e montato da Marco Mascioli, le dichiarazioni, a margine dell'incontro di Bertiolo, dell'on. Maurizio Gasparri)

Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14