Rivignano-Teor

Nuova coordinatrice per la sezione Ute

di Pietro Pighin

Nell’ormai lontano anno 2000, Marcello Pestrin ebbe la brillante intuizione di immaginare e poi il coraggio di fondare, insieme con la moglie Iones, una sezione dell’Università della Terza Età del Codroipese a Rivignano.
Attività cui si dedicò fin dall’inizio con grande volontà e passione, al servizio degli “studenti” che, di anno in anno sempre più numerosi, seguivano i corsi proposti riempiendo entusiasti le aule della scuola media e le palestre.
Ma ogni bella storia ha un inizio e una fine. E così, con la conclusione dell’anno accademico 2019/2020, il 20°dalla fondazione, ha voluto concludere la sua meravigliosa esperienza come coordinatore.
Purtroppo, questo è stato anche l’anno del Coronavirus che ha scombinato le carte, facendo chiudere in anticipo la Scuola e costringendo al rinvio tutte le iniziative programmate.
Ora però, se non ci saranno nuove disposizioni restrittive, l’Ute vuole riprendere le sue attività, naturalmente nella massima sicurezza e nel rispetto delle norme per il contenimento del contagio.
Quasi certamente dovrà organizzare i corsi in locali e in orari diversi dal solito, ma gli “studenti” sapranno certamente comprendere questa necessità e continueranno a seguirli con la passione di sempre.
Nella nuova sede messa a disposizione dal comune di Rivignano, già fervono i lavori per pianificare le lezioni e riprogrammare le gite di Napoli con la Costa Amalfitana e di Chioggia, oltre naturalmente a tutte le iniziative proposte dai docenti.
Giordana Pampagnin, la nuova coordinatrice della sezione alla quale Marcello , dopo 20 anni di reggenza, ha passato il testimone, ha infatti già posto all’ordine del giorno la ripresa di tutte queste attività.
A Giordana è stata proposta questa carica per le sue provate capacità organizzative e per la stima e le conoscenze di cui gode in campo culturale. Tutte caratteristiche che, insieme alla sua naturale capacità di relazionarsi con le persone, ne hanno fatto la candidata ideale cui affidare con fiducia la responsabilità della sezione.
Dopo alcuni giorni di riflessione ha accettato, sapendo che il Gruppo di Lavoro, e lo stesso Pestrin, avrebbero collaborato con lei supportandola nel nuovo impegno.
E così, votata all’unanimità dall’assemblea dei soci, dopo avere calorosamente ringraziato Marcello, sua moglie Iones, i soci e tutti i collaboratori per la fiducia accordatale, si è messa subito al lavoro con energia ed entusiasmo per ripartire al più presto da dove, per il Coronavirus, tutto si era interrotto.

EVENTI DI OGGI

Villa Manin Passariano, 18:00
Niccolò Fabi in concerto
Piazza Vittorio Veneto Talmassons, 21.15
Film: Asterix e il segreto della pozione
Barchessa di Levante di Villa Manin, Passariano di Codroipo.
Mostra di Angiolino
Parco di Villa Manin - Passariano
Caccia alla Favola
Museo delle Carrozze - San Martino di Codroipo, tutti i venerdì su prenotazione
Mostra di archeologia
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 10/07/2020 19:35