26/09/2015
Sedegliano, Arte e spettacoli
Promosso dall’Associazione Amici del Teatro “P. Clabassi” in sinergia con il comune di Sedegliano e il patrocinio del Club Unesco di Udine, siglerà anche la 20° edizione del Premio “Grandi friulani nel mondo” nel cui albo d’oro sono scritti altrettanti prestigiosi nomi, tra cui Suor Amelia Cimolino, Conte Gloppero di Grottenburg, Domenico Zannier, Mons Albino Perosa, Carlo Sgorlon, Franco Maschio, Dott.ssa Lorenza Giuricin.
Quest’anno l’ambito premio sarà conferito a due infermiere, Lina Frucco di Muris di Ragogna e Carla Picogna di Vissandone di Basiliano, distintesi per la dedizione esemplare agli ammalati, bisognosi, disabili. Oltre all’impegno lavorativo, quotidianamente dimostrano doti di irreprensibile generosità ed abnegazione, dispensate con gratuità e umiltà.
L’Associazione Amici del Teatro, presieduto dalla signora Gianna, vedova di Plinio, ha ritenuto di premiare “Linute e Carlute” come esempi da seguire e ammirare. Anziché scegliere nomi altisonanti ha ritenuto di insignire loro del titolo di “Grandi friulani nel mondo” , perché il “mondo è anche vicino a noi e il prossimo è appena fuori dalla porta di casa”.
Il concerto avrà come protagonisti i cantanti lirici Marianna Prizzon, soprano, Liliana Moro, soprano, Roberto Miani, tenore, Eugenio Leggiadri Gallani, basso baritono, Davide Leonardi e Fabiana Noro, maestri accompagnatori.
Il concerto è a favore del Villaggio dell’Amore di Olavina Halli, in India, che continua l’opera meritoria di Suor Amelia Cimolino, la “Madre Teresa friulana”. Ingresso libero.