Talmassons

Pupi Avati ringrazia il CAST

di Francesco Toppazzini

Stefano Codutti e Pupi Avati
(cliccare per ingrandire)
Durante la recente Aria di Festa a San Daniele del Friuli, dove si sono intrattenuti diversi artisti delle più svariate arti della cultura e spettacolo, c'era fra questi anche il famoso regista Pupi Avati che per oltre un'ora e mezza ha intrattenuto il folto pubblico. Grandi discorsi di spessore, non solo cinematografici, ma sopratutto storie di vita anche scendendo nel personale e privato del cineasta, fino a spaziare su temi esistenziali del ciclo della vita, partendo dalla fanciullezza fino alla quarta età della vita, dove l'anziano ritorna molto simile a un bambino e trova in sé anche i ricordi più ancestrali del proprio passato. Tutto questo con un pizzico di ironia e tanta passione nella narrazione dei fatti, tanto di tenere incollati e partecipi tutti i presenti. 

Alla fine del lungo simposio, il regista si è messo tranquillamente a completa disposizione del pubblico per tutte le curiosità e domande eventuali. Fra i numerosi intervenuti c'era anche Stefano Codutti, ex presidente del Circolo Astrofili Talmassons, il quale ha posto una domanda che ha fatto piacevolmente sorridere il grande Pupi Avati e incuriosire tutti i presenti. Infatti la sua curiosità ricadeva sul fatto di come il regista, fra i tanti Osservatori Astronomici professionali e i tanti gruppi astrofili in tutta Italia, si fosse rivolto proprio al Cast di Talmassons per aver usato diverse immagini astronomiche nel film di qualche anno fa “Ma quando arrivano le ragazze?”

Il regista quindi, con molto piacere ha ricordato di aver scelto l'associazione talmassonese per il fatto che lui è un grande appassionato di comete e aveva notato che questo sito internet era veramente ben curato e specializzato negli astri chiomati che lui ama tanto, così contattò il curatore del sito (Lucio Furlanetto, odierno presidente) per avere il beneplacito. E così fu! 

La bella cosa è che nei titoli di coda del film, oltre ai ringraziamenti ai vari Enti e sponsor, c'è - cosa non da poco - in bella evidenza anche il ringraziamento al Circolo Astrofili Talmassons! Alla fine il Codutti quindi ha ringraziato calorosamente il cineasta, il quale a sorpresa ha risposto “No, sono io che ringrazio voi per avermi concesso quelle immagini” stupendo con la frase i presenti. 

Prima di lasciare la sala, con molta disponibilità si è fermato a firmare numerosi autografi e dopo aver lasciato su un foglio di carta un saluto anche al Cast, ha preso volentieri sottobraccio il rappresentante del Cast per lasciare una foto ricordo per il sodalizio avuto.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10