Scuola

Scuola materna di Torsa

di Marianna Colautti

Calzini colorati appesi, personaggi di fantasia, animali parlanti, una simpatica mongolfiera per volare con la fantasia… Sono soltanto alcuni dei disegni che da qualche settimana campeggiano su uno storico edificio di Torsa di Pocenia.
Domenica 18 ottobre 2015, infatti, in occasione della festa delle famiglie, la comunità del paese della Bassa si è radunata nel giardino della Scuola dell’Infanzia per inaugurare l’opera di ristrutturazione e di pittura della facciata esterna dell’edificio scolastico.

Il sindaco Bernardis e alcuni membri della giunta comunale hanno espresso il loro sentito ringraziamento alla squadra degli alpini composta da Luciano Tosatto, Angelo Versolatto, Renzo Paulitti, Sandro Gigante, Guido De Benedetti, Sirio Gigante,  Angelo Iacuzzo e Claudio Bott, che hanno messo a nuovo gli infissi e la porta d’ingresso. Oltre a loro un’altra squadra, questa volta tutta al femminile, composta da Roberta Buttò, Veronica Gazzetta, Federica Cossettini, Francesca Gigante, Graziella Galasso e Valentina Bott ha invece dipinto un vero e proprio murales cha ha dato una nuova veste all’intero edificio.
Anche i bambini con i rispettivi genitori e le insegnanti hanno espresso pubblicamente il loro ringraziamento. Il momento di festa si è poi concluso con una solenne benedizione del parroco Don Brida e con il pranzo per tutti.
Una comunità che è in grado, nonostante il clima economico poco favorevole di ridare un’anima ad un edificio pubblico dimostra di avere nel cuore non soltanto i suoi piccoli cittadini ma di essere in grado di comprendere che il diritto ad avere una propria scuola passa anche attraverso la responsabilità di ciascuno di mettere a disposizione i propri talenti e le proprie competenze per il bene di tutti. In fondo, alla Scuola dell’Infanzia, ognuno di noi ha lasciato un pezzo del proprio cuore, che continua a pulsare negli occhi spensierati dei bambini!

EVENTI DI OGGI

Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, Orari di apertura del Museo
Suggestioni dalle Terre di Risorgiva
Villa Manin, Passariano di Codroipo
Renzo Tubaro. Intonare la realtà
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 14/11/2025 10:06