07/06/2015
Sociale, Scuola
Nella bella cornice di Villa Manin sotto un sole cocente ieri non si sono sfidate solo oltre 30 carrozze provenienti da tutto il mondo per il 3° Concorso Internazionale di Attacchi, ma anche, si fa per dire, 120 alunni delle scuole del territorio che con i loro disegni hanno decorato l’esedra di levante. In particolare hanno partecipato alunni delle Scuole Primarie di Bertiolo, Camino al Tagliamento, Codroipo, Teor e Varmo, e dalle Scuole Secondarie di I Grado di Codroipo e Sedegliano.
Il concorso “Sfida in carrozza” è stato organizzato dall’Associazione Friulana Appassionati Carrozze (AFAC) in collaborazione con l’Associazione Culturale Medio Friuli, il Comune di Codroipo e la Cooperativa Editoriale “il ponte”. La giuria del concorso era da composta Ezio Bozzini per il Comune di Codroipo, Graziano Ganzit per l’AFAC, Marco Mascioli per l’Associazione Culturale Medio Friuli, Mirella Setini per “il ponte” e Luisa Venuti in qualità di esperta d’arte quale membro del Circolo “Quadruvium”. All’unanimità la giuria ha selezionato 10 opere vincitrici nella categoria 10-14 e ben 13 opere per la categoria under 10, che sono state premiate per la corrispondenza con la tematica dei cavalli e delle carrozze, i richiami al nostro territorio, la tecnica usata, il messaggio e l’originalità. I vincitori sono: Sara Carnielli, Mirko Cordovado, Arianna Pucchio, Samuele Molaro, Meftah Newel, Jody Stevenson, Helena Tonizzo, Federica Turoldo, Luca Valoppi e Shala Ylldrit per la categoria 10-14 anni; Irene Bosco, Aleksandr Comuzzi, Sofia D’Anna, Caterina De Marchi, Ludovica Governo, Sandro Panigutti, Riccardo Parussini, Alice Pascutti, Simone Peresan, Clelia Pittonet, Delia Valvasori, Antony Zamparini e Giada Zoratti per la sezione under 10.
I vincitori sono stati premiati da Fabrizio Pitton (Presidente del Consiglio Provinciale di Udine), Ezio Bozzini (Assessore alla Cultura nonché Vice-Sindaco del Comune di Codroipo) e Pietro Colussi (ex-sovrintendente di Villa Manin) con un attestato e sono potuti salire sulle carrozze per il carosello finale. Nonostante il caldo, un’emozione che non dimenticheranno facilmente.
Visto il successo riportato dalle iniziative connesse alle carrozza, l’AFAC ora pensa di proporre una scuola di attacchi sul nostro territorio. Il prossimo anno forse il premio non sarà solo un giro in carrozza ...