Sedegliano, Arte e spettacoli

Successo per il Concorso di composizione corale

di Raffaella Beano, Direttrice Comitato Scientifico, Centro Studi Turoldo

Sono stati annunciati i vincitori del primo Concorso internazionale di composizione corale su testi di padre David Maria Turoldo,  nell’attesa di poter presentare le opere vincitrici in occasione dell’anniversario della morte di padre David il prossimo 6 febbraio 2021.
Sono state ben 43 le composizioni ricevute dalla segreteria del Concorso nonostante la difficile situazione sanitaria, segno che le parole di padre David hanno mosso i cuori e stimolato la creatività di molti compositori. Giovani musicisti ma anche maestri già affermati hanno inviato i loro elaborati da ogni parte d’Italia: dalla Lombardia alla Puglia, dalla Sicilia al Friuli passando per Lazio, Umbria, Emilia, Veneto e Trentino.
La commissione giudicatrice ha attribuito il premio per la sezione A, coro a cappella, alla composizione identificata con il motto “Alce azzurra” di Marianna Acito. Sono state inoltre segnalate le composizioni “F12” di Fabio Luppi e “Nel silenzio, musica” di Daniele De Carolis.
Per la sezione B, composizione per coro di voci bianche ed accompagnamento strumentale, la commissione ha premiato la composizione “Gutta cavat lapidem” di Giacomo Gozzini e ha segnalato le composizioni “Cangiante” di Paolo Orlandi e “Zagreus” di Walter Themel.
Infine, per la sezione C, composizione liturgica per assemblea, schola ed eventuali ottoni con accompagnamento d’organo, la commissione ha attribuito il premio alla composizione “Aeterne rerum conditor” di Davide Mutti e ha segnalato le composizioni “Arnault” di Alessandro Manara e “Spavaldix” di Aldo Castenetto.
Grande soddisfazione da parte del Centro Studi e da tutta la commissione presieduta dal maestro Domenico Clapasson. “Come sarebbe felice David Maria Turoldo, guardando allo straordinario risultato ottenuto dalla Prima Edizione di questo splendido Concorso, dedicato ai suoi testi poetici e spirituali. La sua voce risuona ancora, capace di sedurre e di sorprendere. Non ci saremmo attesi una così generosa partecipazione, superiore ad ogni aspettativa. Desidero rivolgere un particolare ringraziamento al “Centro Studi padre David Maria Turoldo” e un plauso all’impareggiabile organizzatore e segretario del Concorso, Daniele Parussini. È grazie al loro entusiasmo, alla loro generosità e competenza che è stato possibile ridare voce al nostro amato “Profeta”, in questo tempo che ci vede sempre più “affamati” di conforto, di verità e di amore.” Questo il commento del Presidente M° Clapasson, già medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per precedenti lavori su padre David.
Il presidente è stato coadiuvato da una prestigiosa commissione composta dal M° Carlo Pedini (docente di Armonia e Analisi presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia e già Presidente della Fondazione Guido d’Arezzo); dal M° Renato Miani (compositore e docente di composizione presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine); dal M° Wladimir Matesic (docente di organo presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste); dal M° Glauco Venier (pianista, compositore e docente di musica jazz presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine); dal M° Roberto Brisotto (compositore e direttore della “Cappella Civica” di Trieste); e dal M° Fabrizio Fontanot (compositore e direttore artistico dell’Associazione Musicale e culturale “Armonie” di Sedegliano).
La collaborazione con la Fondazione PordenoneLegge.it, i Conservatori di musica “J. Tomadini” di Udine e “G. Tartini” di Trieste, l’Arcidiocesi di Udine, Il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, la Provincia Veneta dei Servi di Maria, il Comune di Sedegliano, l’Associazione Armonie di Sedegliano e il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia hanno dato il loro risultato.
A questo link il video dell'annuncio dei vincitori. 

EVENTI DI OGGI

Museo Civico Delle Carrozze, San Martino di Codroipo
Il Canto della Terra
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/03/2024 01:48