13/05/2015
Codroipo, Sport
Un meraviglioso week-end di Rugby vissuto da ragazzi e genitori dell'U12 Over Bug Line - Rugby Codroipo a Treviso, con 3 rinforzi degli Amici del Maniago Rugby Club.
Assieme ad altri 6.000 bambini che hanno giocato sui campi del centro sportivo la Ghirada (sede della Benetton Rugby) a Treviso, Casale sul Sile e Silea per una grande festa, infatti questo torneo è considerato il più importante d'Europa. La Squadra allenata da Stefano Sironi ha ben figurato, considerando che i ragazzi hanno cominciato a giocare da un anno e si son confrontati con realtà del Rugby italiano quali Rovigo, Livorno, Milano, i Lituani del Vilnius e altre squadre di spessore e grande esperienza. La società che ha aperto i battenti nella località del medio Friuli, si è presentata al torneo senza alcuna velleità e con sorpresa nell'arco delle 10 partite disputate sono riusciti a vincerne tre e pareggiarne una con sei sconfitte (cosa impensabile per ragazzi alle prime esperienze). Le sensazioni per le mete segnate, per le partite vinte, ma anche per quelle perse, sono state un susseguirsi di emozioni che i nostri ragazzi hanno potuto vivere confrontandosi con i loro pari età, con i quali hanno stretto amicizia al termine degli incontri.
Adesso siamo in attesa dello spettacolo garantito in casa nostra: a Codroipo, sul campo di Goricizza, il 7 giugno prossimo andrà in scena lo sport più signorile al mondo, con gironi all’italiana tra gli atleti delle categorie under 12, 10, 8 e 6.
Partenza alle 10 del mattino di domenica 7 giugno, le fasi finali saranno il pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00 per una festa di sport con 500 bambini pronti a fronteggiarsi. La OverBugLine Rugby Codroipo si avvarrà della collaborazione della delegazione FVG di Rugby, della Regione Friuli Venezia Giulia, dell'Ente del Turismo del FVG, della Provincia di Udine, della città di Codroipo, la polisportiva di Codroipo, l'A.C. Codroipo, la protezione civile del Medio Friuli, gli alpini della sezione A.N.A. di Codroipo e tutti i genitori dei ragazzi che si adopereranno per la riuscita del primo torneo della nostra città.
Cresce il Rugby a Goricizza di Codroipo, dove si è creato un ambiente unico, con grande passione e soddisfazione di tutti. L’amicizia, il rispetto e la collaborazione sono valori da infondere nei bambini, sin da quando cominciano a muoversi sulle gambe, unitamente all’attività fisica con la partecipazione attiva nella squadra sin da subito, con il famoso terzo tempo dove saranno principalmente i genitori a sfidarsi…. ai fornelli.