Camino al Tagliamento, Scuola

Un albero per sensibilizzare e ricordare un percorso di 5 anni

di Classe 5^, Scuola Primaria di Camino

Noi ragazzi della classe 5^ della Scuola Primaria di Camino al Tagliamento siamo andati al parco pubblico, vicino alla chiesa, dove erano presenti l’assessore Serena Gani, il vicesindaco Serena Frappa e il giardiniere Andrea Margarit per piantare un platano, proprio per noi che continueremo a crescere con lui.
È stato un piccolo gesto per un mondo più sostenibile e per incoraggiare altre persone a farne ancora. Dopo la piantumazione, abbiamo letto, intorno al platano, alcune frasi scritte da noi, riguardanti l’importanza degli alberi e l’ambiente. E in futuro, quando vedremo l’albero, ci ricorderemo di questo emozionante momento.

Ecco alcune nostre frasi:

Albero, tu sei la vita, grazie della tua ombra, meglio di qualsiasi medicina. Albero, tu ci proteggi dal sole molto caldo, grazie per il tuo ossigeno. Albero, un abbraccio da parte nostra non basta, ma una riproduzione potrebbe essere la tua vita. La tua vita è meglio di un abbraccio dalla persona che più amo, la tua vita è la nostra salvezza!

Albero, in primavera il tuo manto pieno di foglie e fiori colora il mondo, in estate ci regali dei frutti. Io, albero, accarezzo le tue foglie, parlo con gli uccellini che hanno traslocato su di te. Mi arrampico se sei grande, ti incoraggio se sei piccolo. Ma tu, se sei grande, piccolo, alto o basso resterai per sempre il mio amico.

Caro albero, cresci cresci fino a toccare le nuvole. Abbellisci la natura, così ci fai stare bene. Ciao albero, ti auguro una bella crescita!

Grazie per averci dato importanza piantando un albero che crescerà grande e ogni volta che lo guarderemo, ci ricorderemo di questo momento e dei nostri compagni.

Spero che tu albero crescerai sano, senza veleni, spero che farai tanti frutti buoni e grandi, spero che diventerai alto e che vivrai molto a lungo con il nostro ricordo.

Albero che ci proteggi dal sole, che ci fai passare un bel pomeriggio leggendo, che fai da musa per noi artisti, albero ricordati che non sei qui solo per questo, sei qui anche per ricordarci che questi cinque anni alla scuola primaria saranno sempre dentro il nostro cuore e dentro di te!

L’albero …. che maestoso e strano essere vivente: non cammina, non parla … ma non gli serve parlare per far vedere la sua bellezza e la sua misura. Ce ne sono di piccoli, di media misura ed enormi, ma sono tutti fantastici e bellissimi!

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 07:20