Lestizza, Arte e spettacoli

Un anno molto appagante

di Stefano Pandolfo

I quattro attori di "Une famee in afit"
Il 2017 è stato un anno davvero ricco di soddisfazioni per la Compagnia Teatrale “La Pipinate” di Sclaunicco. Le prime le ha raccolte a febbraio, quando in occasione dell’11^ Festa del Pensionato i suoi attori sono stati chiamati a replicare per l’ultima volta la commedia Vecjo sì, ma no stupit! sul palco del Auditorium Menossi di Udine. Le 400 persone che hanno assistito allo spettacolo non hanno mancato di sottolineare il loro gradimento con continue risate e scroscianti applausi.
Nel frattempo, la compagnia si stava preparando per il debutto del nuovo lavoro, una divertente commedia in tre atti di Giuseppina Cattaneo dal titolo Une famee in afit. La scelta di questo copione è stata una vera scommessa per il regista Pino Serafini, primo perché prevede solamente quattro attori, che devono tenere il ritmo in scena per circa un’ora e mezza, e secondo perché la comicità è data più dalle situazioni, dai movimenti e dalle espressioni degli attori che dalle battute di spirito, che pur non mancano.
La conferma che la sfida è stata vinta, gli attori de “La Pipinate” l’hanno avuta fin dalla prima uscita a Lestizza, durante la locale rassegna comunale, dove Il lavoro è stato molto apprezzato. Ad attestare il buon lavoro svolto c’hanno pensato anche le numorose rassegne teatrali che hanno voluto vedere Une famee in afit rappresentata sui propri palcoscenici: Pasian di Prato, Torsa, Valvasone, Povoletto, Trivignano Udinese, Martignacco, oltre alla serata di beneficienza pro Casa Via di Natale di Aviano organizzata proprio a Sclaunicco.
La cigliegina sulla torta di questo gratificante 2017, è stata la possibilità di mettere in scena lo spettacolo giovedì 28 dicembre nel prestigioso Teatro Comunale “Adelaide Ristori” di Cividale del Friuli. Per gli attori, e non solo, è stato un enorme motivo d’orgoglio calcare le tavole di un palcoscenico così rinomato, dove più di 300 spettatori hanno assisitito alla replica, interrompendo più volte lo spettacolo con tante risate ed applausi.
Insomma, un anno che riempie di soddisfazione tutti i membri della Compagnia Teatrale “La Pipinate”, che vedono così ripagati i tanti sacrifici fatti ed il duro lavoro svolto.

EVENTI DI OGGI

Sala degustazione Ferrin Vini Camino al Tagl., Vedere volantino
Mostra fotografica
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 21/11/2019 11:42