Varmo, Ricordi

Varmo in lutto, mandi Pieri

di Sergio Michelin

Nessuno avrebbe immaginato che ieri, 3 dicembre, ci saremmo trovati nella chiesa parrocchiale di Roveredo di Varmo per dare l’ultimo saluto a Pietro De Candido che a anni 71, all'improvviso ci ha lasciati. Mai avremmo pensato che saremmo stati a ricordare la persona che eri, il tuo coraggio, il tuo entusiasmo, la tua allegria, la tua generosità e il tuo altruismo. Nessuno avrebbe mai pensato insomma che te ne saresti andato senza salutarci. Qualche giorno fa eri insieme a noi e ci raccontavi una delle tue conoscenze e non, perché tu sapevi sempre di tutti, con la tua simpatia in un attimo facevi amicizia con tutti.
Ci raccontavi della tua famiglia della quale eri molto orgoglioso; non passava discorso che tu non ci parlassi dei tuoi nipotini ai quali eri molto legato.
Hai dedicato la tua vita al lavoro del quale ne andavi orgoglioso, la meccanica era la tua bandiera. Da quando sei andato in pensione non ti sei certo risparmiato, ti sei impegnato nel volontariato in tutte le sue forme. Hai recitato nella compagnia Sot La Nape di Roveredo, ma non ti serviva lo spartito, perché avevi le battute sempre pronte. Che trio eravate! Tu, Gino e Dino, tutti e tre ve ne siete andati, chissà se nell’aldilà ritornerete a divertirvi come allora.
Sei stato fondatore e animatore del gruppo della Protezione Civile, di Varmo. Già sentiamo la tua mancanza. Ci sembra strano non vederti dirigere il traffico, come facevi in occasione delle varie manifestazioni che si tengono nel Comune di Varmo. Ogni mattina eri l’amico dei bambini, che accompagnavi e custodivi all’entrata a scuola, mentre durante la giornata ti rendevi disponibile a trasportare gli anziani bisognosi in diverse strutture mediche.
Sei sempre stato fiero di aver svolto il servizio militare nelle file dell’aeronautica, portandone orgogliosamente la divisa nelle varie ricorrenze. Sei stato così altruista tanto da essere stato anche donatore di sangue.
Sei stato capace di elaborare una macchina per scaldare la polenta in quantità industriale. Non ci scorderemo mai il vin brulè che il giorno dell’Epifania preparavi per tutti noi.
Ma quello che rimarrà nei nostri occhi sarà il tuo sorriso, la tua simpatia.
Caro Pietro, qui mancherai a tutti, ai più grandi e ai più piccoli, agli amici di sempre e a quelli conosciuti da poco. Ci mancherà soprattutto la tua sincerità, il tuo modo di vedere la vita e di affrontare il mondo, la tua serietà che diventava simpatia all'occorrenza;
Mandi Pieri, uomo d’altri tempi, siamo in tanti a dirti grazie per quello che hai fatto gratuitamente per gli altri.
Riposa in pace.

EVENTI DI OGGI

Varmo Sala Consiliare, vedi locandina
Mostra Itinerante
Sala degustazione Ferrin Vini Camino al Tagl., Vedere volantino
Mostra fotografica
Codroipo, Vedere locandina
manifestazioni
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 08/12/2019 19:19