Codroipo

Virgo Fidelis: carabinieri protetti

di Marco Mascioli

©MMMi.it
Il 21 novembre, come ogni anno, nel duomo di Codroipo è stata celebrata la messa in celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Alla funzione religiosa, officiata dal parroco don Ivan e alla quale erano presenti le autorità civili e militari della città, nonché le diverse associazioni d’arma in congedo, hanno partecipato tantissimi cittadini codroipesi.
Durante l’evento è stato commemorato anche il settantacinquesimo anniversario della battaglia di Culqualber, in Abissinia, episodio d’armi del secondo conflitto mondiale in cui un intero reparto dell’Arma resistette fino allo stremo al fuoco nemico e al clima torrido e infine fu sterminato. Si celebrò anche la Giornata dell’Orfano, un pensiero, attraverso l’Opera Nazionale Assistenza Orfani militari arma Carabinieri, rivolto agli orfani dei carabinieri caduti.
Messa cantata con l’organo suonato da Daniele Parussini e il coro disposto al lato dell’altare, di fronte ai labari che con orgoglio rappresentavano i militari di tutte le forze armate, in onore dei carabinieri.  Il comandante Cupin della stazione di Codroipo, quasi al termine della cerimonia, ha interpretato la preghiera del carabiniere ovviamente dedicata alla Madre di Dio, protettrice con il titolo di Virgo Fidelis.  

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 18.00 ore ogni giorno anche sabato e domenica
Mostra Personale Vanni Martina
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 21:00
L'Impero Asburgico
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/07/2025 20:37