Regione, Arte e spettacoli

Visita alla mostra omaggio al Pordenone

di Amos D'Antoni

Escursione culturalmente fruttuosa dei Sindaci emeriti a Pordenone.
I Sindaci emeriti, con alcuni familiari, guidati dal Presidente dell'Associazione Elio Di Giusto e dal grand. uff. Alvaro Cardin, Sindaco emerito di Pordenone, hanno visitato l'interessante mostra “il rinascimento di Pordenone” esposta e ammirata presso la galleria d'arte moderna “Armando Pizzinato” nell'ambito del parco Galvani a Pordenone.
Gli ospiti sono stati ricevuti e salutati all'ingresso del palazzo della mostra dal Presidente del Consiglio Comunale della città della destra Tagliamento avv. Andrea Cabibbo (nella foto). Il Presidente nel portare il saluto dell'Amministrazione comunale e dell'intera città di Pordenone, ha messo in luce la mostra, che rappresenta l'omaggio della città di Pordenone a Giovanni Antonio de' Sacchis, detto il Pordenone, uno dei maggiori artisti protagonisti del rinascimento italiano. L'esposizione si concentra principalmente nella galleria d'arte moderna, appunto, situata all'interno del parco Galvani, in parte nella sede del Museo civico d'arte e nel Duomo cittadino.
Durante la visita, la comitiva è stata accompagnata dal prof. Angelo Crosato che ha egregiamente illustrato le opere esposte sia presso la galleria d'arte moderna che all'interno del Duomo, dove sono conservate e visibili opere tra le più famose dell'artista realizzate per la sua città, tra cui il suo autoritratto affrescato nel volto di San Rocco.

EVENTI DI OGGI

Barchessa di Levante di Villa Manin, Passariano di Codroipo.
Mostra di Angiolino
Museo delle Carrozze - San Martino di Codroipo, tutti i venerdì su prenotazione
Mostra di archeologia
Biblioteca di Codroipo, da lun a ven 15-18; da mar a ven 9-12
Mostra di pittura: Espressioni di donna
Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza, 21:00
Lettura scenica: Laudato si'
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 03/08/2020 17:37