Bertiolo

Confermata Eleonora Viscardis a Sindaco di Bertiolo

di Redazione web

Le elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 ottobre si sono concluse con la conferma di Eleonora Viscardis a Sindaco di Bertiolo, unico Comune del Medio Friuli ad andare alle urne.
Dal sito della Regione apprendiamo che ha votato il 58% degli aventi diritto, ovvero 1466 persone, 723 maschi e 743 femmine, su 2528 votanti. Eleonora Viscardis ha ottenuto 760 preferenze (52,8%), contro le 679 di Mario Virgili (47,2%). 
Le liste collegate alla riconfermata Sindaca hanno ottenuto un totale di 8 consiglieri e 537 preferenze così suddivise:
  • 305 preferenze (28,1%) per Linea Civica - Centro Destra per Bertiolo, che porta in Consiglio Sonia Malisani (69 preferenze), Denis Gri (67 preferenze), Chiara Bortolussi (52 preferenze), Antonino Zanchetta (38 preferenze) e Marcello Foschia (34 preferenze);
  • 232 preferenze (21,4%) per la Lega - Salvini premier, che sarà rappresentata in Consiglio da Emanuele Morelli (97 preferenze), Marco Saccavini (9 preferenze) e Rosanna Degano (7 preferenze). 
Le liste che hanno sostenuto Mario Virgili hanno ottenuto più preferenze totali, ovvero 547 e rispettivamente:
  • 295 preferenze (27,2%) Fa Insieme, che vede eletti consiglieri Mario Battistuta, già Sindaco (121 preferenze) e Rossella Malisan (117 preferenze); 
  • 252 preferenze (23,3%) Scelta Responsabile - Virgili Sindaco, che porta in Consiglio Mauro Toniutti (82 preferenze).
Il quarto consigliere di minoranza, sarà il candidato Sindaco Mario Virgili.
Importante notare quanti votanti hanno espresso una preferenza per i due candidati Sindaco, ma non per le liste e i candidati consiglieri ad essi collegate.

EVENTI DI OGGI

Area festeggiamenti, Belgrado di Varmo, 20:45
Lettura in musica "Fiore di roccia"
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 18.00 ore ogni giorno anche sabato e domenica
Mostra Personale Vanni Martina
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/07/2025 14:41