Camino al Tagliamento, Sociale

Cena al Buio

di Edi Azzano

L’organizzazione della cena al buio è parte di un insieme di attività che il Lions Club Medio Tagliamento organizza già da qualche anno e che hanno come tema la disabilità e l’integrazione delle persone svantaggiate. Si citano ad esempio i convegni sulla Dislessia e sull’Ascolto e molto più recente : “Confini superAbili” dove il regista Soldini ha presentato il suo cortometraggio “L’albero indiano” basato sull’operato dello scultore cieco Tagliaferri con i ragazzi ciechi in India.

La cena al buio è servita quindi a raccogliere fondi per continuare a realizzare le attività di solidarietà, ma è stata soprattutto un’occasione per vivere un’esperienza molto profonda ed emozionante.

Infatti se da una parte le persone vedenti, in una situazione piacevole e conviviale, hanno potuto sperimentare le difficoltà che affronta chi soffre di minorazioni della vista nel compiere anche le più semplici attività quotidiane, dall’altra hanno potuto misurarsi con se stessi, con il proprio io più profondo e anche con le proprie paure. Al buio la forma perde d’interesse, e la sostanza delle cose e delle emozioni prende il sopravvento.

La cena organizzata all’osteria da Bepo a Bugnins mercoledì 15 aprile è stata servita in un locale completamente oscurato e i piatti sono stati portati ai tavoli da camerieri non vedenti. Hanno partecipato all’evento i soci e gli amici del Lions Club medio Tagliamento e una delegazione del Club Udine Agorà di Udine. Era presente anche l'Unione Ciechi di Pordenone con il Vicepresidente, la prof. Daneluz.

I “camerieri” invece sono di Treviso e appartengono ad un gruppo denominato “I sbrodegai” che da anni si prestano a servire cene al buio soprattutto nel trevigiano. Il tutto è avvenuto senza particolari inconvenienti e poco prima di riaccendere gradatamente le luci, i camerieri hanno condotto alcuni momenti di riflessione fra i commensali, lasciando ciascuno ad esprimere le proprie emozioni. E’ stato un momento altamente significativo che ha concluso una serata decisamente fuori dal comune.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 18.00 ore ogni giorno anche sabato e domenica
Mostra Personale Vanni Martina
Museo Civico delle Carrozze, San Martino di Codroipo, 18:30
Belle époque 
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 29/07/2025 13:45