Camino al Tagliamento, Economia

Premio Gondola olandese

di Marco Mascioli

ROSSO MAJON Si ottiene da uve di Refosco dal Peduncolo Rosso vendemmiate a mano dell’azienda agricola Paolo Ferrin, che con questo vino ha vinto il premio Gondola d’Oro assegnato da una commissione Olandese, nella categoria vino rosso.
Si ottiene dai migliori grappoli che vengono sottoposti a un procedimento di appassimento per circa un mese. Il mosto cosi ottenuto, ricco di zuccheri e aromi viene invecchiato per almeno 12 mesi in botti di rovere da 500 litri. Il colore è rosso violaceo carico. Profumo intenso, fruttato, con prevalenza di mora e confettura. Sapore pieno, morbido, con sentori di frutti di bosco, grande persistenza. Un vino da carni rosse e selvaggina, che ammalia e seduce e che parla in modo inconfondibile del territorio nel quale e nato. 
La rivista Il Tramonto ha sostenuto il premio Gondola d’Oro per premiare le attività italiane che conseguono successo all’estero. Con questo premio, la regione italiana del Friuli Venezia Giulia, è ancora di più sotto i riflettori nei Paesi Bassi e in Belgio. Si tratta della realizzazione di un ponte commerciale tra l'Italia da un lato e l'Olanda e il Belgio, dall'altro. 
"Il Tramonto Gondola Award sarà assegnato per diverse categorie (prodotti agricoli, vini, turismo, politici, amministrazione civile, industria, cultura, etc.), e ci sono “gondole” d’oro, d’argento e di bronzo.
Nel corso di un incontro festoso, a insaputa dei destinatari, è stato assegnato il primo premio 'il Tramonto Gondola Award' a Paolo e Fabiola dell'Azienda Agricola Ferrin, attraverso l’assessore regionale Mariagrazia Santoro, che aveva accettato l’invito. La serata era stata camuffata da incontro per la degustazione di cibi esotici. 
Il premio è stato assegnato da una giuria, dopo molte degustazioni di vini nei Paesi Bassi, sia con ristoratori sia con consumatori. Il vino dell’azienda agricola Ferrin, grazie al rapporto qualità / prezzo, ha portato alla concessione della qualifica 'ORO' nella categoria Vini Rossi.
Il premio è stato consegnato a Camino al Tagliamento dall’assessore regionale Mariagrazia Santoro alla quale ho chiesto cosa rappresenta questo riconoscimento? 

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10