Codroipo, quale capoluogo del Medio Friuli, vuole crescere fino a 20.000 abitanti e per far questo ha lanciato alcune opere importanti e si appresta a diventare più verde.
Entro la fine di marzo, dovranno essere completati gli interventi che prevedono 18 nuove essenze arboree, lagerstroemia alberello, piantate su tutto il territorio comunale. In particolare saranno piantati sette alberi nella frazione di Biauzzo, in Via Codroipo, cinque nella frazione di Iutizzo, in via Ermes di Colloredo, cinque in via Latisana e uno nel centro della città.
Inoltre, si sta concretizzando la realizzazione della nuova stazione delle corriere accanto alla stazione ferroviaria. I lavori dovrebbero costare quasi 2 milioni di euro ed essere completati entro il 2018. Per il 2018 sono già in appalto lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, di sistemazione dell’area esterna della biblioteca, mentre sono in corso i lavori per dotare le esedre di Villa Manin di una nuova illuminazione e pavimentazione e verrà completato il secondo lotto della pista ciclabile tra COdroipo e Biauzzo, oltre ad alcuni interventi per le scuole.
Inoltre sono stati pubblicati altri due bandi per l’adeguamento normativo del Teatro Benois-De Cecco e del Municipio.
Una Codroipo che guarda avanti, consapevole che se gli abitanti del capoluogo sono in aumento (+59 nel 2017), i residenti delle frazioni sono in calo (-44 nel 2017). Servono più servizi e una maggiore valorizzazione dei contesti più piccoli che l'amministrazione vuole recepire con un nuovo piano regolatore che privilegerà il recupero edilizio nelle frazioni .