Flaibano, Ricordi

Flaibano celebra il suo "eroe" Luigi Bevilacqua

di Redazione Web

Il 24 febbraio a Flaibano si commemora il centenario della morte del Sergente Luigi Bevilacqua medaglia d'oro al valor militare della prima guerra mondiale. Si tratta "dell'eroe di Flaibano" a cui tra l'altro è dedicata la locale Scuola primaria a tempo pieno.
Luigi Bevilacqua nacque a Flaibano nel 1985. Partito volontario nel 1915 allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, “dette costante fulgido esempio delle più elette virtù militari”. Così recita la motivazione per il conferimento alla memoria della medaglia d’oro al valore militare nel 1918, perchè Bevilacqua morì il 24 febbraio 2018 a San Donà di Piave colpito dalla pallottola di un cecchino mentre ripristinava gli argini fra i due ponti della località veneta.
Per la comunità flaibanese si tratta di un momento molto importante perché non si perda la memoria della storia locale. “Conoscere la storia ci rende cittadini migliori” ha ricordato l’Assessore alla Cultura e all'Istruzione Renato Gubian.
Alleghiamo il volantino dell'evento.


  Locandina

  Conferimento medaglia d'oro

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala conferenze, Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Avanzamenti e prospettive in ginecologia oncologica
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 16:00
Voci e suoni oltre confine
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19