Mereto di Tomba

“Contimi une storie” per stare più vicini

di Paola Fabello, Vicesindaco

Nel Comune di Mereto di Tomba, è stato avviato un progetto pilota per sentirsi più vicini.
In tempi di Coronavirus, si sa, sentirsi vicini è una sfida. Ecco perché l’Amministrazione comunale di Mereto di Tomba ha voluto proporre un progetto sperimentale all’interno del Medio Friuli che potesse unire la Comunità durante questo momento in cui le occasioni di contatto e condivisione sono assai più difficili.
Nasce così “Contimi une storie”, un’iniziativa proposta proprio dall’Amministrazione Comunale e che si realizza in sinergia con l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Daniele Moro, il Servizio Sociale dei Comuni del Medio Friuli ed i giovani animatori del progetto “Ragazzi si Cresce” di Mereto di Tomba. Una modalità di starsi accanto inedita, per la quale il Comune mette a disposizione un numero di telefono a cui rivolgersi affinché chiunque volesse condividere racconti, storie, tradizioni del nostro territorio, sarà ricontattato dai giovani volontari del Progetto Ragazzi si Cresce di Mereto di Tomba e potrà trasmettere esperienze, saperi, ricordi propri o legati alla Comunità.
I ragazzi avranno cura di raccogliere e conservare quanto verrà raccontato durante questi incontri a distanza, fino al momento in cui, a conclusione del progetto, l’Associazione culturale “La Grame” di Mereto di Tomba si occuperà di raccogliere tutto il materiale, che potrà così rimanere patrimonio della Comunità, in ricordo di questo duro periodo storico e a testimonianza di vicende e riflessioni che forse, diversamente, andrebbero perse.
C'è grande soddisfazione per il risultato raggiunto in un momento particolare in cui spetta a noi amministratori ripensarci con nuove progettualità rivolte ai territori. Un’idea che nasce da una rete già molto attiva all’interno della nostra comunità, in cui ancora una volta diversi attori, dal gruppo giovani alle associazioni culturali, sono riusciti a mettere a disposizione tempo e competenze a servizio delle persone. Ci auguriamo che questa prima esperienza possa essere replicata come modello anche in altri comuni.

EVENTI DI OGGI

Barchessa di Levante di Villa Manin, Passariano di Codroipo.
Mostra di Angiolino
Parco di Villa Manin - Passariano, 18:00
Figure nel Parco
Museo delle Carrozze - San Martino di Codroipo, tutti i venerdì su prenotazione
Mostra di archeologia
Biblioteca di Codroipo, da lun a ven 15-18; da mar a ven 9-12
Mostra di pittura: Espressioni di donna
Borgo Cavalier Moro, Via Isonzo, Codroipo, 19.00
Teatro: Per qualche Corona in più!
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 06/08/2020 11:18