Mereto di Tomba

Eletti gli amministratori della Cooperativa Agricola e di Consumo di Pantianicco

di Walter M. Mattiussi

Recentemente si è riunita l’assemblea dei soci della storica Cooperativa che ha eletto i suoi nuovi vertici per i prossimi tre anni.
Nicola Brandolino è stato nominato presidente ed al suo fianco ci saranno Luisa Cisilino (vice presidente) ed i consiglieri Luca Bertolisi, Silvio Cisilino, Luigino Manazzoni e Walter Mattiussi.
La Cooperativa Agricola e di Consumo di Pantianicco fu istituita nel 1919 su iniziativa di venti soci, al termine della Grande Guerra, per agevolare le famiglie del paese ed avere uno spazio dove ritrovarsi; con questi obbiettivi i fondatori acquistarono un fabbricato, che è tuttora di proprietà della cooperativa. Protagonista della storia del XX secolo, vide nascere la prima cabina telefonica nel 1949 e l’installazione della prima televisione nel 1954.
Negli ultimi anni la Cooperativa ha avuto delle difficoltà, soprattutto alla fine del 2014, quando il bar ed il negozio di generi alimentari (e non solo), gestiti dalla famiglia Brandolino, sono stati chiusi. La Cooperativa è entrata in “letargo” e le Associazioni che da sempre hanno sede nei suoi locali, ossia l'Ape Fans Club Pantianicco e la Bocciofila, nonché tutti i pantianicchesi hanno perso un luogo di aggregazione e di ritrovo importantissimo e profondamente amato.
Questa è la strettissima sintesi della storia della nostra Cooperativa.
“Ciò che ci interessa è cercare di rigenerare il nostro passato, di non perderlo completamente, ma adattarlo alla realtà attuale; lo spirito costruttivo è un discorso di radici, ed è ciò che serve per dar vita allo sviluppo locale" - racconta il neo presidente Nicola Brandolino- "Durate il mese di dicembre del 2018, un gruppo di volonterosi si è impegnato per ridare vita all'istituzione, che ha segnato per un secolo la vita di Pantianicco, creando un Gruppo di acquisto solidale e da quel momento sono nate diverse idee che hanno permesso di creare un nuovo consiglio di amministrazione”.
“Il nostro è un concetto di cooperativa di comunità, che pensa allo sviluppo locale attraverso la progettazione partecipata, la qualificazione e la valorizzazione degli spazi e dei servizi" – aggiunge Luisa Cisilino, la vice presidente - "Certamente non sarà possibile riaprire le attività precedenti (bar ed alimentari), ma abbiamo buone idee per fare in modo che questi spazi continuino ad essere, come quando fu fondata nel 1919, un riferimento importante per la nostra comunità”.
“Abbiamo allo studio alcune idee che dovrebbero dare un segnale di ripresa delle attività, in primis per gli stessi soci. Vogliamo continuare con i gruppi di acquisto e puntare su quello che offre il nostro territorio, sulla filiera corta e sui prodotti di cui hanno bisogno le famiglie, senza entrare in concorrenza con le altre realtà produttive pantianicchesi" – segnala il consigliere Silvio Cisilino.
L’obiettivo di riunire le famiglie in modo da comprare generi alimentari a prezzi più bassi che avevano i nostri avi continua ad essere una delle nostre mete. Nel corso degli anni sono cambiate molte cose ed oggi abbiamo ben 65 soci (e le rispettive famiglie), molti dei quali sono giovani. Questo per noi è molto importante, perché è un segnale forte da parte della popolazione. Da sottolineare che il lavoro dei consiglieri e delle persone che ci affiancano è a titolo gratuito e di volontariato e, su questa scia, valuteremo diverse strade, tra cui anche la possibilità di mutare da cooperativa in un Ente del Terzo Settore, nell'ottica e rispettando gli obbiettivi dei fondatori, di ridare nuova vita a questo luogo storico di incontro, assieme alle associazioni locali.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08