Mereto di Tomba

Nuove aperture per la mostra “Cjastelîrs, tumbaris, mutaris”

di Amministrazione comunale, Mereto di Tomba

Più di 2000 visitatori, anche da fuori regione, la partecipazione entusiasta di diverse scolaresche del territorio e l’impegno e la passione di innumerevoli volontari, veri protagonisti dell’iniziativa: questi i positivi riscontri della mostra “Cjastelîrs, Tumbaris, Mutaris…” dedicata alla protostoria in Friuli negli otto mesi di apertura. L’esperienza è stata un’occasione unica per promuovere e valorizzare Tumbare e Castellieri, siti protostorici testimoni della presenza stabile e ben organizzata di popolazioni nel Medio Friuli già 4000 anni fa. Monumenti che hanno superato indenni lo scorrere del tempo a dimostrazione di come le comunità locali li abbiano considerati testimonianze preziose dei propri antenati, elementi dunque fortemente identitari e meritevoli di salvaguardia.
Proprio grazie all’interesse suscitato dalla mostra e alla positività dei risultati raggiunti - merito anche dell’alta qualità della proposta - il Comune di Mereto di Tomba, in collaborazione con le associazioni del territorio, presenta un terzo ciclo di aperture per gli ultimi mesi del 2019.
La sede espositiva, la sala Bancater di Piazza della Vittoria, a Mereto di Tomba, sarà dunque aperta ai visitatori nei fine settimana del 19 e 20 ottobre, 9 e 10 novembre per terminare con il 14 e 15 dicembre 2019. Ogni fine settimana di apertura sarà poi arricchito da uno speciale laboratorio della domenica, che consentirà ai partecipanti di vivere in maniera attiva l’esperienza della Mostra: domenica 20 ottobre “L’arte del riciclo”,per imparare dagli antichi il reimpiego di materiali di uso comune; domenica 10 novembre “Dai semi al pane”, per scoprire i segreti della macinazione degli abitanti del castelliere; domenica 15 dicembre “Un antico abitante di Mereto di Tomba”, dedicato alla scoperta di quanto ci narra lo scheletro del personaggio rinvenuto nella Tumbare.
Per tutte le informazioni – comprese prenotazioni di visite guidate per gruppi – è possibile rivolgersi all’Ufficio cultura del comune (cultura@comune.meretoditomba.ud.it).

EVENTI DI OGGI

Barchessa di Levante di Villa Manin, Passariano di Codroipo.
Mostra di Angiolino
Museo delle Carrozze - San Martino di Codroipo, tutti i venerdì su prenotazione
Mostra di archeologia
Biblioteca di Codroipo, da lun a ven 15-18; da mar a ven 9-12
Mostra di pittura: Espressioni di donna
Museo delle Carrozze (San Martino di Codroipo) , 19.00
Asta di beneficenza
Azienda Agricola Ferrin o Bugnins di Camino al Tagliamento, 20.30
Il TAGLIAMENTO: re dei fiumi
Parcheggio di via Chiesa, Camino al Tagl., 21:00
Film: Sulle ali dell'avventura
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 06/08/2020 11:18