Rivignano Teor

Consegnate le civiche benemerenze

di Amministrazione comunale di Rivignano Teor

A dicembre al Polifunzionale di Teor sono state solennemente consegnate le Civiche Benemerenze “Bronzetto di Rivignano Teor” nel corso della tradizionale “Conferenza di Fine Anno”.
L’Amministrazione Comunale di Rivignano Teor premia ogni anno pubblicamente coloro che nell'ambito cittadino si siano particolarmente distinti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'industria, del lavoro, dello sport, dell'assistenza, del volontariato, delle iniziative filantropiche, della collaborazione all'attività della pubblica amministrazione o che si siano distinti per atti di coraggio e di abnegazione in nome dei valori di umiltà e di solidarietà, rendendo più alto il prestigio del Comune di Rivignano Teor attraverso la loro personale virtù o servendo le singole istituzioni con disinteressata dedizione.
La scelta dell’Amministrazione per l’edizione dell’anno in corso è ricaduta sul Signor Onelio Tonizzo, riconoscimento “alla persona fisica”, sul defunto Signor Edi Tonizzo riconoscimento “alla memoria”, sull’Associazione A.S.D. Stella Volley riconoscimento all’”associazione” e sulla “Thermokey Spa” riconoscimento alla “istituzione, società o azienda”.

Ecco le motivazioni:

Onelio Tonizzo
“Nato a Rivignano il 13 novembre 1937 da Antonio e Isolina Bertoli, Onelio Tonizzo cresce, orgoglioso delle sue origini contadine, assieme a quattro fratelli in una famiglia dai saldi principi morali.
Dopo aver frequentato in paese la scuola professionale di disegno e aver dapprima iniziato a lavorare con l’impresa Rota-Badoglio e poi con la ditta Gregoratti, nel 1962 fonda con i fratelli l’impresa edile di famiglia, che si distinguerà per lavori di pregio in tutto il Friuli.
Presta il servizio militare come alpino artigliere di montagna, coniugato con Marcella Venier, è padre di quattro figli e nonno di un bel nipotino, ai quali ha cercato di tramandare i valori appresi dai genitori.
Impegnato nella ricostruzione dopo il terremoto del 1976, l’anno seguente fonda il Gruppo Alpini di Rivignano Teor, di cui è stato Capogruppo per diciannove anni e per undici anni Consigliere Provinciale dell’A.N.A.
La generosità, la solidarietà degli alpini, la prontezza ad accorrere dove il bisogno li chiama, sono universalmente riconosciute e sono le stesse virtù che caratterizzano Onelio.
E’ donatore di sangue dal 1975 e per la meritevole opera di donazione gli è stata conferita la medaglia d’oro; dal 1970 al 1980 è stato consigliere della scuola materna Duca d’Aosta, dal 1980 al 1985 assessore comunale all’industria commercio e artigianato; nel 1988 viene designato primo responsabile della protezione civile comunale; nel 1990 è nominato Cavaliere della Repubblica e sempre nel 1990 contribuisce, tra i primi promotori, al gemellaggio del Comune di Rivignano con la comunità austriaca di Poertschach.
Autentico interprete dello spirito alpino, uomo saldo, onesto e lavoratore, Onelio Tonizzo è il degno figlio della nostra terra friulana. Perciò l’Amministrazione Comunale di Rivignano Teor esprime oggi stima e gratitudine, riconoscendo il plauso della propria comunità a questo robusto Aiace dal multiforme ingegno e dal cuore generoso”.

Edi Tonizzo
“Nato il 20 agosto del 1946 in via Cavour a Rivignano, dove ha trascorso giocando la sua infanzia e dove sereno trascorrerà pressoché tutta la sua vita, Edi Tonizzo è stato un riservato ma fattivo protagonista della nostra comunità.
Terminati gli studi, ha presto iniziato a lavorare come muratore, all’inizio alle dipendenze dell’impresa dei cugini e quindi in proprio, dapprima con due soci e, dal 1996, assieme ai due figli, che tutt’ora portano avanti l’attività.
Ha prestato il servizio come alpino nel 3° Reggimento Artiglieria di Montagna a Tolmezzo e degli alpini preserverà sempre lo spirito di sacrificio, di altruismo e di schiva generosità.
Nel 1973 ha sposato Clara Viola e dall’unione sono nati i figli Stefano e Roberto che gli regaleranno ben quattro nipotini, gioia dei suoi ultimi anni.
Da sempre attivo nel volontariato, sia sociale che sportivo, (in particolare nell’Atletica Ginnastica Sportiva Rivignano e nella Stella Verde) negli ultimi anni ha collaborato con impegno e passione alla rassegna “Bimbinfiera”.
Dal 2011, meritatasi la quiescenza, ha continuato con ancora maggior assiduità il suo impegno sociale, in particolare nel gruppo alpini di Rivignano e Teor: sempre in prima linea, dalla ristrutturazione della chiesetta del Falt all’edificazione del monumento dedicato alla Divisione Julia, alla sistemazione degli infissi della “casa alpina” di Fusine, ove i nostri ragazzi trascorrono le vacanze con il gruppo parrocchiale.
L’Amministrazione Comunale di Rivignano Teor desidera elogiare, dunque, la memoria di Edi Tonizzo, quale mirabile esempio di imprenditore dai saldi principi morali, dedito alla famiglia, alla comunità e all’aiuto del prossimo”.

A.S.D. Stella Volley
“Fondata nel 1973 con il nome di Polisportiva Femminile Rivignano per consentire anche alle ragazze di praticare lo sport, all’inizio riunisce due discipline sportive: il calcio e la pallavolo. Dopo i primi anni, caratterizzati dalla necessità di doversi arrangiare con i pochi mezzi a disposizione, ma comunque costellati da brillanti risultati, dal 1991, con l’inaugurazione della nuova grande palestra di via Ungaretti, il sodalizio può contare su un’organizzazione efficace e foriera di ulteriori eccellenti successi.
Dovendosi adeguare alle nuove normative, nel 2004 la società cambia nome e nasce così l’Associazione Sportiva Dilettantistica Stella Volley, sdoppiandosi tra le palestre di Rivignano e di Teor e anticipando così lo spirito di unione che avrebbe poi caratterizzato la successiva fusione dei due Comuni.
Con i suoi quarantacinque anni di gloriosa attività sportiva, la pallavolo femminile di Rivignano e Teor ha consentito di praticare lo sport a centinaia di ragazze, insegnando educazione e rispetto, e contribuendo così alla loro crescita fisica e morale.
Oggi conta oltre 160 tesserate e un valido gruppo di dirigenti, allenatori e volontari che consente a svariate squadre, divise per età, di militare nei vari campionati provinciali e regionali.
Per tutte queste ragioni, la Stella Volley merita il plauso e la riconoscenza della comunità che per lungo tempo ha servito.”

Impresa Thermokey
"Fondata nel 1992, Thermokey è una delle prime aziende del distretto degli scambiatori di calore, i cui campi di applicazione sono la catena del freddo per la conservazione e la refrigerazione dei cibi e il condizionamento per i grossi impianti.
Sviluppatasi a cavallo fra gli anni Novanta e il primo decennio del Duemila, nel 2013, con centosessanta dipendenti, si è trovata in una gravissima situazione di crisi, che la stava portando al fallimento, ma grazie al coraggio e alla capacità di un nuovo gruppo di imprenditori e finanziatori, è riuscita a superare le difficoltà riaffermandosi in breve come leader del settore in forte espansione.
Esempio mirabile di tecnologia e ingegno italiano, apprezzato in oltre quaranta paesi del mondo, ha contribuito, anche a livello internazionale, a diffondere il prestigio e il buon nome del nostro Comune.
Oggi Thermokey, superata brillantemente ogni avversità, ha un fatturato di quasi trenta milioni di euro, con un organico di centosessantacinque persone, in ulteriore crescita, e continua a rappresentare un’importante opportunità occupazionale e di crescita economica del nostro territorio.
Per queste ragioni, l’Amministrazione comunale di Rivignano Teor, desidera encomiare la Thermokey riconoscendole la civica benemerenza”.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala conferenze, Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 20:30
Avanzamenti e prospettive in ginecologia oncologica
Biblioteca Civica “Don G. Pressacco”, Codroipo, 16:00
Voci e suoni oltre confine
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 23/04/2024 10:19