Rivignano Teor, Arte e spettacoli

Villa Ottelio ha reso onore a "99 donne"

di Nicole Del Sal

Villa Ottelio Savorgnan di Ariis di Rivignano Teor ha aperto nei due weekend del 5-6 e 12-13 ottobre i magazzini del sale, normalmente non accessibili al pubblico, per ospitare un’interessantissima mostra fotografica dal titolo “99 donne”. Presentata dall’Associazione Elafos Teatro di San Michele al Tagliamento, l’esposizione è stata imbastita con la preziosa collaborazione dei ragazzi del Comitato Villa Ottelio Savorgnan e promossa dall’Assessorato delle Politiche Sociali, Sanità e Terza età all’interno della rassegna In- Formare Salute & Benessere 2019.
Lungo il percorso sono state presentate 99 donne che, dall’antichità ai giorni nostri, hanno letteralmente fatto la storia in numerosi ambiti, compresi quelli dove un tempo la presenza femminile sarebbe stata impensabile. Da Cleopatra a Ipazia, passando per Giovanna d’Arco, Isabella di Castiglia, arrivando a Alda Merini e Bebe Vio, nella mostra sono stati esposti ai visitatori i volti di donne che hanno lasciato il segno, che partendo da contesti problematici hanno preso la situazione in mano, fino ad affermarsi e a farsi conoscere nel mondo intero, restando così impresse nella memoria di tutti noi. Al termine del percorso, grazie a l’interattivo stratagemma di un siparietto a coprire uno specchio, la visitatrice di passaggio – invitata a scostare le tende – è stata resa protagonista: una vermiglia scritta stava infatti a indicare che “la donna numero cento era proprio lei”. Touché.
E la femminilità non ha potuto che essere accentuata dal romanticissimo contesto della Villa Ottelio, dove il fiume Stella, il verde paesaggio e i rossi mattoni che la rivestono permettono a chi passeggia, a qualsiasi ora del giorno, in ogni istante, di respirare letteralmente aria d’amore, sia quando si è da soli che in (dolce) compagnia. 

EVENTI DI OGGI

Sala Abaco - Via Roma 24 - Codroipo , 20:00
Generazioni in lotta per la verità
Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Azienda Agricola Ferrin Vini, Casali Maione, Camino al Tagliamento, 20:30
Il mio nome è A(n)sia
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 25/04/2024 17:10