Rivignano Teor

Votiamo per Villa Ottelio Savorgnan luogo del cuore

di Pierina Gallina

L’Amministrazione comunale di Rivignano Teor sta lavorando per farlo diventare Villa Ottelio Savorgnan ad Ariis "luogo del cuore" sotto l’egida del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Avutala in gestione dalla Regione Friuli Venezia Giulia, ora stanno eseguendo i restauri a partire dal muro di cinta merlato, al parco e ai magazzini del sale. Molto ancora c’è da fare, ma grandi sono la volontà e la passione per riportare la villa agli antichi splendori. L’Assessore Massimo Tonizzo ha spiegato che “La villa è luogo magico che racconta la storia del Friuli”. Nel 1297 si iniziò a costruire il castello, nel 1336, la villa, poi consegnata alla famiglia Savorgnan che, per 300 anni fu alleata con Venezia, contribuendo a difenderne lo sbocco verso il mare. Ariis, nel 1400, era roccaforte insieme a Cividale e Aquileia. Poi divenne feudo commerciale: il fiume Stella, consentiva il trasporto del sale da Venezia ad Ariis e dei mattoni da Ariis alla Venezia in costruzione. Infine, la famiglia Savorgnan diede i natali a Lucina, protagonista della novella “Giulietta e Romeo” scritta da Luigi Da Porto e poi resa celebre da Shakspeare. Ora, Ariis è vocato a diventare luogo del cuore del Fai: “è al 28° posto nazionale, primo del nord Italia e il più votato nel triveneto” ha spiegato Tonizzo.
C’è speranza di riuscirci, dunque, grazie alla raccolta di firme che si protrae fino al 15 dicembre 2020. Si può votare sia online (link) che presso alcuni esercenti dei nostri Comuni chiamando il Comitato Villa Ottelio Savorgnan al numero 334 1645578.
Anche Vittorio Sgarbi, dopo aver compiuto una breve escursione in barca sullo Stella, ha definito Villa Otellio “luogo fascinoso, abbandonato ma vitale. Bisogna uscire dalla retorica della burocrazia, questo luogo deve diventare luogo del cuore. Farò quello che posso, parlerò col Fai, a ricordo di Giulia Maria Crespi, sua ideatrice. Questa villa dimenticata deve rivivere, nel nome della salvezza, della nostra salute e in grazia di Dio”.

EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Area festeggiamenti, Iutizzo di Codroipo
Sagra paesana di San Marc 2024
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 24/04/2024 17:08