Talmassons

18enni di Flumignano e Sant'Andrat in festa

di Mario Passon

I18enni di Flumignano e di Sant'Andrat del Cormor hanno festeggiato il traguardo della “maggiore età” con una Messa celebrata a Flumignano il giorno dell'Immacolata Concezione. “Una bella coincidenza questa data con la vostra festa - le parole di accoglienza di don Ugo - perché il Vangelo di oggi, festa dell’Immacolata Concezione, parla di una giovane ragazza, come voi, che ha detto si alla proposta di Dio. Oggi preghiamo per voi cari giovani che siete il futuro del Friuli, della Chiesa, del nostra Italia. I vostri 18 anni vanno coniugato con il verbo responsabilità”.
Una responsabilità che nel 2024 chiama questi ragazzi e ragazze a due appuntamento importanti: l’esame di maturità come primo passo per entrare nel mondo degli adulti e del lavoro e poi l’esercizio, per la prima volta, del diritto di voto. Loro, nati nel 2005 con l’euro, saranno chiamati in primavera a eleggere il Parlamento Europeo, come cittadini attivi europei che avranno modo di rafforzare all’Università con Erasmus, attraverso le esperienze di stage e lavoro all’estero che auguriamo non come “cervelli in fuga” ma competenze da riportare con riconoscenza al nostro Paese.
Nella preghiera dei fedeli il saluti di due genitori per dire grazie a questi ragazzi e ragazze e l’augurio di mantenere l’entusiasmo che li contraddistingue non per essere il migliore di tutti ma perché “tutto quel che so, tutto quel che ho è la voglia di essere migliore” come canta una band a loro familiare: i Reale.
I nostri auguri con questi primi versi della poesia di “Itaca” di Costantino Kavafis:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.


EVENTI DI OGGI

Villa Valetudine, Camino al Tagliamento
Marisa Ribis e Emanuela Giaretto
Villa Valetudine, Via Codroipo 25, Camino al Tagliamento, 10.00 - 17.00 ogni giorno - anche sabato e domenica, previo appuntamento
Mostra di opere su pelle di tamburo e timpani di BARBARA TOMASIN & GIORGIO ZIRALDO.
Sala Consiliare, Municipio di Sedegliano, 18:00
Medio Friuli: Risorgimento, politica, identità
SEGNALA EVENTO
GALLERY
INFO UTILI
RIVISTA STAMPATA
Ultimo aggiornamento: 28/04/2024 08:36