Varmo

Consiglio comunale: dovevamo essere uniti

di Federico Pittoni

Dovevamo essere uniti, all’altezza della situazione, grave e senza precedenti. Invece...
Il gruppo di opposizione “Varmo Comunità”, al Consiglio comunale di Varmo del 29 maggio scorso ha chiesto ed ottenuto di inserire nell’ordine del giorno il punto riguardante la nomina di una commissione consiliare per affrontare in modo condiviso l’emergenza Covid-19, mediante proposte di interventi economici, sociali ed organizzativi a favore della popolazione.
In sede di consiglio la commissione è naufragata sotto il peso di un voto contrario della maggioranza e di parte dell’opposizione a motivo del quale si è addotta l’esclusione di una parte della minoranza per un difetto del vigente regolamento comunale. Appare evidente l’inconsistenza della spiegazione che, forse, cela l’imbarazzo di una maggioranza divisa e confusa, costretta, prima di procedere al voto, alla sospensione della seduta, per poter ricompattare il gruppo viste le divergenze tra i suoi esponenti sull’istituzione della commissione richiesta da Varmo Comunità.
Cosa inspiegabile rimane il fatto che anche una parte dell’opposizione si sia espressa contrariamente alla commissione. A chi realmente interessa la gestione delle difficoltà dei nostri concittadini? La commissione, peraltro prevista dal regolamento, avrebbe aiutato l’amministrazione a capire come spendere le risorse a disposizione per l’emergenza e dove recuperarle all’interno del bilancio. Era il momento di compierei tutti insieme scelte importanti per il sostegno economico delle famiglie e delle attività. Dovevamo essere uniti, all’altezza della situazione, grave e senza precedenti. L’amministrazione doveva darsi la capacità di intervenire in modo concreto e rapido attraverso aiuti economici alle famiglie e alle imprese. Gli amministratori devono studiare, capire il bilancio, ragionare insieme e lavorare con gli uffici, mediare tra intenzioni diverse e trovare una sintesi per dare risposte a domande che saranno sempre più urgenti e gravi.
Infine, nel già citato Consiglio Comunale, svolto a porte chiuse causa Covid, è saltata anche l'annunciata diretta streaming sul sito Facebook del Comune, sempre a causa della solita parte di opposizione. A nostro giudizio la mancata pubblicazione del consiglio è un grave precedente che come amministratori dovevamo risparmiare all’Istituzione che rappresentiamo; oltre al fatto che sarebbe stato molto interessante, a tratti anche divertente, per i varmesi, ascoltare il dibattito, gli interventi, le motivazioni con cui si è giustificato il voto.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 07:14